Rossana food blog

Biscotti di Pasta frolla all’olio senza glutine

Oggi vi mostrerò una variante gluten e dairy free di quella che forse è la più famosa delle preparazioni: sua maestà la Pasta Frolla.
Avete capito bene, questa ricetta non prevede il burro né tantomeno la margarina.
Ricordate che il gusto dell’olio di oliva tende a risultare molto più forte, quindi a mio avviso è meglio optare per un olio di semi di mais o di girasole.
In questa versione ho scelto di utilizzare un tagliabiscotti a forma di cuore, ma è possibile realizzare qualsiasi altra sagoma o anche una crostata in quanto l’impasto risulta essere molto malleabile.
Vi illustro subito la ricetta dei miei biscotti di Pasta frolla all’olio senza glutine qui sotto… fatemi sapere cosa ne pensate!

Biscotti di Pasta frolla all'olio senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 240 gmix di farina senza glutine per torte e biscotti (+ qb per impastare)
  • 70 gdi zucchero
  • 1uovo grande
  • 60 mldi olio di semi (meglio di mais o di girasole)
  • Mezza bustinadi vanillina
  • q.b.scorza di limone e succo
  • q.b.zucchero a velo senza glutine

Strumenti

  • Bacinella
  • Formina
  • Matterello

Preparazione

Vediamo come preparare i biscotti di pasta frolla all’olio senza glutine.

Iniziamo

  1. Per prima cosa, mettere in una ciotola l’uovo, lo zucchero, mezza bustina di vanillina, la scorza e una piccolissima spremuta di limone. Lavorare gli ingredienti mescolando e poi incorporare l’olio.

  2. Successivamente, aggiungere il mix di farina senza glutine per torte e biscotti. Quando il composto inizia a compattarsi, iniziare a lavorarlo velocemente con le mani fino a formare un panetto liscio e non appicicoso di forma sferica.

  3. Avvolgere la palla di pasta frolla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per mezz’ora. Se volete ridurre i tempi di riposo, potete appiattire il panetto e riporlo in freezer per la metà del tempo.

  4. Biscotti di Pasta frolla all'olio senza glutine

    Trascorsi i minuti di riposo, reimpastare molto velocemente su una superficie piana e poi stendere la pasta con un matterello ad uno spessore di poco più di mezzo centimentro.

  5. Biscotti di Pasta frolla all'olio senza glutine

    A questo punto, creare la sagoma dei biscotti con l’aiuto di una formina e posizionarli su una placca da forno, oppure sistemare l’impasto in una tortiera per crostate. Infornare a forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 10/15 minuti.

  6. Biscotti di Pasta frolla all'olio senza glutine

    Quando i biscotti di Pasta frolla all’olio senza glutine sono pronti, lasciare riposare per qualche secondo in teglia e poi servire su un bel piatto da portata con una spolverata di zucchero al velo.

Per i più tradizionalisti, presto condividerò anche la ricetta classica da servire con una carinissima idea natalizia.
Colgo intanto l’occasione per ringraziare chi abbia deciso di fare un giro nel mio blog! ❤

Note

Se siete interessati ad altre ricette che riscaldino il cuore nei giorni più freddi, vi lascio il link della mia torta di mele: https://blog.giallozafferano.it/rossanasg/torta-di-mele-senza-glutine-burro-e-latte/.

Variazioni

Se avete intenzione di glassare i biscotti vi consiglio di utilizzare zucchero di canna nell’impasto della pasta frolla. https://blog.giallozafferano.it/rossanasg/ghiaccia-reale/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rossana

Vi parlo brevemente di me... Mi chiamo Rossana, ho 25 anni e studio con vivo interesse Tourism, Hospitality & Event management. Ho imparato a cucinare grazie a mia mamma, la quale mi ha trasmesso un'importante lezione: in cucina vince la semplicità. Sono intollerante ad alcuni alimenti e mi piace mangiar sano, ma ciò non esclude le golosità e le pietanze più saporite. La mia intenzione è quella di condividere nel blog ricette e consigli che possano tornare utili a chi come me è intollerante o allergico al glutine e al lattosio, ed anche a chi, potendo mangiare liberamente, voglia dare un'occhiata alle ricette tradizionali che ho appreso grazie alla cura della mia famiglia nel tramandarle. Amo cucinare dolci e salati e mettere in moto la mia creatività sperimentando sempre nuove combinazioni. Dedicherò per questo il mio tempo libero ad aggiornare il blog e spero che possiate man mano conoscermi meglio e apprezzare il mio mondo. Rossana

2 Risposte a “Biscotti di Pasta frolla all’olio senza glutine”

  1. Complimenti per le ricette
    Ho avuto modo di apprezzare la bontà di questi dolci preparati con ingredienti diversi dai soliti, ma non per questo meno buoni!!!
    Continua così 👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.