Rossana food blog

Crema pasticcera senza lattosio

In precedenza abbiamo parlato della crema pasticcera vegana senza uova e senza latte: https://blog.giallozafferano.it/rossanasg/crema-pasticcera-vegana-al-limone/.
Oggi vi racconto, invece, come preparare una crema pasticcera senza lattosio e senza glutine
Personalmente, al posto del latte, utilizzo il latte di riso (bevanda vegetale nutaralmente priva di lattosio) ma si può adoperare anche il latte senza lattosio.
Ecco la ricetta… Non resta che metterla in pratica! 😊

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti della crema pasticcera senza lattosio

  • 400 mllatte di riso (o latte senza lattosio)
  • 4tuorli
  • 100 gzucchero
  • 40 gamido di mais (maizena) senza glutine
  • q.b.scorza di limone
  • poche gocce di liquore limoncello

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Frusta a mano
  • Pellicola per alimenti

Preparazione della crema pasticcera senza lattosio

  1. Per prima cosa, scaldare il latte di riso in un pentolino, insieme alla scorza grattuggiata di un limone e poche gocce di limoncello, e far sobbollire.

    Spegnere il fornello dopo pochi minuti.

  2. Nel frattempo, dopo aver separato i tuorli dagli albumi, in un recipiente montare i tuorli insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro.

  3. Aggiungere nel contenitore l’amido di mais e mescolare

  4. Versare il latte ancora caldo a filo e amalgamare.

  5. Porre il liquido in un pentolino e cuocere a fuoco lento mescolando continuamente.

    Io utilizzo inizialmente un cucchiaio di legno e, quando la crema inizia ad addensarsi, una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

  6. Cuocere fino a quando la crema bolle e risulta densa e “scrivente” (lasciandola cadere dal cucchiaio lascia il segno).

  7. Spegnere il fornello e trasferire la crema pasticcera senza lattosio in un contenitore di ceramica coperta con della pellicola alimentare a contatto.

  8. Lasciar raffreddare e poi utilizzare per farcire i vostri dolci.

Conservazione

Quando la crema pasticcera si raffredda, si può porre in frigorifero coperta con della pellicola a contatto fino all’utilizzo (si conserva per circa due giorni). Se, una volta fuori dal frigo, sembra troppo densa, basta mescolarla un po’ con delle fruste elettriche.

Crema chantilly senza lattosio

Per creare un’ottima crema chantilly senza lattosio si può unire la crema pasticcera ad almeno 200 ml di panna montata (vegana o senza lattosio).

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rossana

Vi parlo brevemente di me... Mi chiamo Rossana, ho 25 anni e studio con vivo interesse Tourism, Hospitality & Event management. Ho imparato a cucinare grazie a mia mamma, la quale mi ha trasmesso un'importante lezione: in cucina vince la semplicità. Sono intollerante ad alcuni alimenti e mi piace mangiar sano, ma ciò non esclude le golosità e le pietanze più saporite. La mia intenzione è quella di condividere nel blog ricette e consigli che possano tornare utili a chi come me è intollerante o allergico al glutine e al lattosio, ed anche a chi, potendo mangiare liberamente, voglia dare un'occhiata alle ricette tradizionali che ho appreso grazie alla cura della mia famiglia nel tramandarle. Amo cucinare dolci e salati e mettere in moto la mia creatività sperimentando sempre nuove combinazioni. Dedicherò per questo il mio tempo libero ad aggiornare il blog e spero che possiate man mano conoscermi meglio e apprezzare il mio mondo. Rossana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.