Briochine allo yogurt e crema

Per questa ricetta mi è venuto in mente di utilizzare lo yogurt da bere perché ce l’avevo nel frigo prossimo alla scadenza… Come spesso (mi) accade i bambini vogliono provare le cose, io cedo e le compro e poi chi le mangia? allora sono sempre alla ricerca di un modo diverso di cucinare anche gli avanzi 😀

Ingredienti
350 g di farina “00”
50 ml di olio di semi
100 g di zucchero
180 di yogurt da bere
un uovo
1/2 bustina di lievito di birra

per farcire:
250 g di crema pasticcera

Preparazione:
mettete in una terrina l’uovo con lo zucchero, lo yogurt e l’olio; cominciate a mescolare bene. Poi aggiungete la farina mescolata con il lievito: si crea un impasto morbido che si può lasciar crescere nella stessa coppa, coperta con la pellicola per alimenti e tenuta in un luogo tiepido.
Quando l’impasto è raddoppiato di volume (ci vuole almeno un’oretta) mettete l’impasto su una spianatoia infarinata e create le forme che più vi piacciono.
Mettete quindi le briochine sulla placca da forno ricoperta da carta da forno e lasciate ancora lievitare almeno una mezz’ora. Dopo che sono cresciute, spennellatele con del latte e se volete metteteci un po’ di zuccherini.
Infornate in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti circa.
Lasciate raffreddare le brioche; quindi potete tagliarle a metà e farcirle con la crema pasticcera (trovate la mia ricetta cliccando qui 🙂 ).

Morbide e fragranti
Il tocco dell’artista
Come al bar
Un morbido e gustosissimo cuore

2 Risposte a “Briochine allo yogurt e crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.