Il GATEAU DI PATATE CON ZUCCA filante. Una variante più leggera ma altrettanto buona del classico gateau con la crosticina dorata che lo rende irresistibile! Un piatto che conquista grazie al cuore filante dato dalla mozzarella, e con un sapore molto delicato dato dalla zucca. Una preparazione piuttosto comoda da preparare in anticipo, così da poterlo tagliare facilmente e servirlo anche per una cena a buffet, è perfetto anche per una cena in famiglia o un pranzo estivo, soprattutto quando si ha voglia di qualcosa di buono ma non troppo impegnativo. Vi lascio la ricettina, potrebbe piacervi anche: POLPETTONE DI PESCE E PATATE, SFORMATO DI ZUCCA. SBIZZARRITEVI AD IMPIASTRICCIARE!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Lessate le patate con la buccia partendo da acqua fredda salata e scolatele appena saranno tenere al cuore (infilzate con una forchetta).
Nel frattempo sbucciate e tagliate a pezzettoni la zucca.
In una padella scaldate un cucchiaio d’olio e fate imbiondire la cipolla tritata, poi aggiungete la zucca, regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti circa a fiamma media.
Spellate le patate ormai tiepide e schiacciatele insieme alla zucca.
Unite le mozzarelle tagliate a cubetti, mescolate tutto.
Versate il tutto in una teglia, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti circa.
Oleate in superficie e spolverate con il pangrattato.
Cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti circa.
Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite.
Dosi variate per porzioni
