SBRICIOLATA CON CREMA AL LIMONE E MELE

 

sbriciolata con crema di limone e mele   La Sbriciolata con Crema di Limone e Mele,è un miscuglio di delicati sapori,veramente buono!!!! Adoro questo tipo di dolce,perchè è semplice,veloce e sempre di ottima riuscita!! Ne ho fatte veramente tante,ma questa,è la mia preferita!!!! sarà perchè adoro i dolci al limone e alle mele!!!! L’idea me la data la mia amica Sabry,troverete la sua versione ,nel suo bellissimo blog, “Sabry in cucina”.Adesso,vi dico come l’ho fatta io la Sbriciolata con Crema al Limone e Mele.

INGREDIENTI.

300 gr. di farina 00

90 gr. di zucchero

1 uovo

100 gr. di burro non troppo morbido

 buccia di un limone grattugiata+ succo

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

2 mele,se sono piccole,anche 3

zucchero a velo per spolverare q.b.

PER LA CREMA AL LIMONE:

200 ml di panna fresca

300 ml di latte

2 uova intere

150 gr. di zucchero

40 gr. di farina

la buccia di 1 limone

succo di mezzo limone

 

Se volete una crema senza panna seguite questa oppure questa:(per questa crostata,raddoppiate la dose ) 1 tuorlo uovo 1 cucchiaio di zucchero 1 cucchiaio di fecola di patate 1 bicchiere di latte(la grandezza tipo quello della nutella) 1 limone. Scaldate il latte con la buccia del limone a fette,montate il tuorlo con lo zucchero,aggiungete la fecola,poi il latte caldo e fate addensare sul fuoco.Una volta densa,aggiungete il succo del limone,rimettete qualche minuto sul fuoco,e poi fatela raffreddare.Una volta fredda,togliete i pezzi della buccia di limone.

PROCEDIMENTO:

Preparate la crema al limone,con la panna,quella che ho fatto io.Scaldate la panna con il latte e la buccia del limone tagliata,senza la parte bianca.   In un altro pentolino,montate le uova,intere, con lo zucchero,aggiungete la farina setacciata,poi unite il latte con la panna ,mescolate bene,e portate a bollore a fiamma molto bassa,mescolate fino a che si addensa,trasferitela in una ciotola,copritela e fate raffreddare.Una volta fredda,aggiungeteci il limone spremuto , togliete la buccia di limone e aggiungeteci le mele tagliate a pezzetti.Tagliate le mele a fettine sottili,mettetele in una ciotola con il succo del limone. Adesso preparate la frolla sbriciolata.In una ciotola,impastate la farina con il burro a pezzetti,impastate tutto con le mani,dovete sabbiare il tutto,fino a che il burro,si sia amalgamato bene.Fate poi un buco al centro,aggiungeteci l’uovo,lo zucchero,il lievito e la buccia grattugiata del limone,cominciate ad impastare,continuate con le mani e sabbiate,fino a che si formeranno le briciole.Versate una parte delle briciole,in una teglia imburrata ed infarinata,livellatele bene,aggiungete poi una parte delle fettine di mele, la crema, poi altre mele e infine,ricoprite con le rimanenti briciole.Infornate nel forno ben caldo a 180 gradi per circa 35 minuti,si deve colorare bene sopra ma,regolatevi sempre con il vostro forno.Sfornatela,fatela raffreddare e spolveratela con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta,allora non perdetevi questa SBRICIOLATA CON CREMA AL LIMONE E MORE,oppure ,la SBRICIOLATA AL LIMONE SEMPLICE...

Precedente STRUDEL DI FROLLA CON I FICHI Successivo SBRICIOLATA FREDDA CON PANNA E CIOCCOLATO

2 commenti su “SBRICIOLATA CON CREMA AL LIMONE E MELE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.