STRUDEL DI FROLLA CON I FICHI

strudel di frolla con i fichi

 

Lo Strudel di Frolla con i Fichi,è un dolce veramente sfizioso!!! in casa ci piacciono tantissimo i fichi,ma ci piacciono ancora di piu’,inseriti nei dolci o nelle focacce!!.Questo,in realta’,non è il classico strudel di sfoglia,ma è un impasto fatto di frolla,con una specie di crema di fichi,che faccio ogni anno con mia mamma e mia cognata!!Si conserva benissimo,volendo,se non vi piacciono i fichi,si può utilizzare qualsiasi altro frutto,però non è la stessa cosa!!! credetemi è da provare!!!. Vi dico cosa vi serve per fare lo Strudel di Frolla con i Fichi.

INGREDIENTI.(lo strudel,verrà grande,quindi potete dimezzare le dosi)

500 gr. di farina 00

300 gr. di burro

4 tuorli d’uovo

200 gr. di zucchero

buccia di 1 limone grattugiata

RIPIENO:

600 gr. di fichi

80 gr. di zucchero

1 noce di burro

buccia di 1 limone grattugiata

PROCEDIMENTO:

Sbucciate i fichi e metteteli in una pentola con il burro,la buccia di limone e lo zucchero.Mettete sul fuoco,mescolate continuamente,fino a che prende una consistenza tipo una marmellata.Preparate la frolla,Tagliate il burro a pezzetti e iniziate a sabbiare il tutto insieme alla farina.Fate il classico buco al centro e aggiungete i tuorli,lo zucchero e la buccia di limone.Mescolate bene,formate un panetto e fatelo riposare per 30 minuti,coperto,in frigorifero.Passato il riposo,stendete la frolla,ne troppo fina e ne troppo spessa,spalmate su tutta la superficie la crema di fichi,arrotolate bene la frolla,formate un bel salsicciotto,sistematelo su una teglia da forno,spennellate la superficie con un pochino di latte,infornate a 180 gradi per circa 30/35 minuti,ma regolatevi sempre con il vostro forno.Sfornate lo strudel,deve essere bello colorato sopra,spennellate la sua superficie con un pochino di burro fuso,a ricopritelo di zucchero,io ho usato quello di canna.Aspettate che si sia ben raffreddato,poi tagliatelo a fettine e gustatelo.Se volete mantenerlo bello morbido,chiudetelo,una volta freddo,nei sacchetti di plastica per alimenti.

Se fate tutta la dose intera,vi consiglio di fare almeno due salsicciotti,cosi non avrete tanta difficoltà ad arrotolarli.

Se vi è piaciuta questa ricetta,non perdetevi i deliziosi CORNETTI DI FROLLA MORBIDA RIPIENI DI NUTELLA E CON UN INGREDIENTE PARTICOLARE…

 

4 Risposte a “STRUDEL DI FROLLA CON I FICHI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.