LA CRESCIA VELOCE DI GUBBIO

La Crescia veloce di Gubbio, è un tipo di focaccia senza lievitazione fatta con solo quattro ingredienti e viene cotta direttamente in padella infatti viene chiamata anche torta al testo perchè un tempo si cuoceva nel testo o addirittura nei forni a legna ma oggi, viene cotta nelle padelle antiaderenti ed è veramente molto buona. La Crescia si gusta tagliata a metà e farcita con dei salumi ma è buonissima anche al posto del pane. Come tutte le ricette tradizionali, esistono diverse versioni infatti la nonna di mio marito, che era di Gubbio, aggiungeva anche un uovo, due cucchiai di parmigiano e del latte e fatta cosi, è ancora molto più buona. Vi consiglio di provarla e sono sicura che la preparete spesso. Adesso vediamo come si prepara la la Crscia veloce di Gubbuio.

NON PERDTEVI QUESTE DELIZIOSE RICETTE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionidose per 6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

VEDIAMO COSA CI SERVE PER FARE UNA CRESCIA DI GUBBIO con le dosi un tempo la nonna di mio marito usava come misura un bicchiere

INGREDIENTI

500 g farina 00
250 ml acqua frizzante (va bene akche quella del rubinetto)
1 pizzico sale fino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino bicarbonato (si può sostituire con una bustina di lievito per torte salate)

Strumenti

PER CUCERE LA CRESCIA SERVE UNA BUONA PADELLA ANTIADERENTE OPPURE UN TESTO

1 Padella

Passaggi

PREPARIAMO LA CRESCIA IN OPADELLA

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola o sul paino da lavoro, la farina e fate il classico buco al centro, unite tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare formando una bella palla . Con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto ma non deve essere sottile altrimenti farete fatica a farcirla. Scaldate molto bene la padella sul fuoco a fiamma vivace, oliatela leggermente e poi , quando sarà ben calda, aggiungete la crescia ,punzecchiatela con i rebbi di una forchetta e cuocetela da tutte e due le parti. Una volta cotta lasciatela freddare qualche minuto e poi tagliatela a metà , farcitela e ricavate sei belle fette. Io la preparo anche come merenda farcita con della cioccolata spalmabile è favolosa.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.