FOCACCIA MORBIDA CON TANTE BOLLE

Focaccia morbida con tante bolle

Una focaccia super morbida con tante bolle è altissima e delicata ottima da gustare in ogni momento della giornata . Questa focaccia è deliziosa accompagnata con dei salumi oppure è ottima da gustare anche da sola. Questo impasto è fantastico vi consiglio di provarlo. La ricetta l’ho trovata da lei

 

Focaccia morbida con tante bolle

Ingredienti:

Poolish

70 g di farina

70 g di acqua

1 g di lievito di birra

Impasto

700 g di farina per pizza

Tutto il poolish usato al raddoppio

500 g di acqua

20 g di sale

25 g di olio extravergine d’oliva

olio per spennellare

Provate anche l’impasto lievitato con purè

Procedimento:

Per prima cosa preparate il poolish, mescolate tutti gli ingredienti e lasciatelo lievitare per 4 ore.

IMPASTO PER LA FOCACCIA MILLE BOLLE

Mescolate la farina con l’acqua e lasciate riposare per 1 ora poi unite il poolish e impastate con le mani per 10  minuti e lasciate riposare l’impasto nella ciotola per altri 10 minuti.

Riprendete l’impasto e impastate per altri 5 minuti e fate riposare per altri 10 minuti.

Aggiungete il sale e impastate per 5 minuti e fate riposare per altri 10 minuti.

A questo punto l’impasto dovrà avere un aspetto liscio e quindi unite l’olio impastate per 5 minuti e fate riposare altri 10 minuti.

Fate le pieghe nella ciotola prendete i lembi dell’impasto e portateli al centro le dovete fare ogni mezz’ora per tre volte. A questo punto l’impasto sarà bello liscio ed elastico lasciatelo riposare 1 ora senza toccarlo e vi accorgerete che si formeranno le prime bolle.

Trasferite l’impasto in una teglia rettangolare circa 33×22 bella unta di olio e non importa se non arriva ai bordi lo farà nella seconda lievitazione. fate riposare fino al raddoppio poi mettetela in forno tiepido con la lucetta accesa per la seconda lievitazione di circa 3 ore.

A questo punto, iniziate con l’affondo che secondo me è la cosa più bella. Oliate bene la superficie della focaccia e anche le vostre mani e iniziate ad affondare le dita nell’impasto e inizieranno a formarsi tantissime bolle. trovate un piccolo video dell’affondo nella mia pagina Facebook cliccando qui

Condisci la tua focaccia come più ti piace e infornala, a 180 gradi, per circa 30 minuti ma regolati sempre con il tuo forno. Sfornate e gustatela bella calda ma vi assicuro che è favolosa anche il giorno dopo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.