CHIFFON CAKE ALLE MANDORLE TORTA ALTA E SOFFICE

La Chiffon cake alle mandorle è la famosa torta molto alta e molto soffice e di una leggerezza a dir poco fantastica ed è ottima sia per la merenda che per la colazione. Volevo preparare per il giorno di Pasqua, una torta colomba che rimanesse molto soffice e quindi ho deciso di usare come base la chiffon cake ,l’ho aromatizzata alle mandorle, e arricchita da una golosa come quella che si trova nelle colombe piena di zuccherini e mandorle. Per fare la chiffon cake, vi servirà il famoso stampo da chiffon . Il mio è un pò grande e quindi è venuta molto alta ma non altissima la prossima volta userè uno stampo più stretto. Comunque vi consiglio di provarla e sono sicura che se la porterete in tavola il giorno di Pasqua farete un figurone con i vostri ospiti. Vediamo cosa ci serve per fare la chiffon cake alle mandorle torta alta e soffice.

PROVATE ANCHE QUESTE TORTE VELOCI DI PASQUA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo torta da 25-26 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

LA CHIFFON CAKE ALLE MANDORLE ALTA E SOFFICE

INGREDIENTI

6 uova
8 g cremor tartaro
180 g zucchero
300 g farina 00
200 ml acqua
120 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale fino
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio aroma alla mandorla
100 g granella di mandorle

PER LA GLASSA

50 g farina di mandorle
2 albumi
50 g zucchero a velo
mandorle (per decorare)
granella di zucchero (per decorare)

Strumenti

UNO STAMPO DA CHIFFON CAKE

Passaggi

PREPARIAMO LA CHIFFON CAKE

PROCEDIMENTO

Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma gli albumi e a metà montatura, aggiungete il cremor tartaro, continuate a montare e poi tenete da parte.

In una ciotola montate i tuorli e unite l’olio, l’acqua e l’aroma e mescolate bene.

In un’altra ciotola mettete lo zucchero e la farina setacciata con il lievito e mescolate.

Versate le polveri nella ciotola dei liquidi e mescolate bene non ci devono essere grumi e infine unite la granella di mandorle.

Adesso unite gli albumi un pò alla volta mescolando dall’alto verso il basso delicatamente e poi versate il tutto nello stampo senza imburrare e infarinare. Adesso avete due scelte o aggiungere la glassa sopra prima della cottura ma un pochino scenderà nell’impasto e non è affatto fastidiosa oppure infornare a 180 gradi per circa 40 minuti . Ma regolatevi sempre con il vostro forno. Una volta cotta, fatela freddare a testa in giù nel suo stampo e poi quando sarà fredda, staccatela dalle pareti dello stampo .

PER LA GLASSA

mescolate con una frusta a mano gli albumi con lo zucchero e la farina di mandorle otterrete una cremina che o la spalmate subito prima di infornarla poi unite la granella di zucchero e decorate con delle mandorle e infornate OPPURE quasi a fine cottura, tirate fuori la torta unite la glassa la granella e le mandorle e infornate per gli ultimi minuti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.