PANE CON IL LIEVITO MADRE..

 

pane con il lievito madre

Ma quanto è bravo il mio Ercolino!!! mi da tante soddisfazioni!!! Il pane fatto in casa è tutta un’altra storia poi se fatto con il lievito madre,è super!!! Questa è una ricetta abbastanza semplice ma di sicura riuscita,si mantiene benissimo ,è croccante fuori e morbido dentro.Quindi,se avete il vostro lievito in forza,non vi resta che provarla…

La ricetta è della Scialdone

INGREDIENTI:

200 gr. di lievito madre rinfrescato dalla sera proma

600 gr. di farina 0

350 gr. di acqua

1 cucchiaino di miele

15/18 gr. di sale

PROCEDIMENTO:

La mattina,sciogliete il lievito nell’acqua con il miele,mescolate bene con una forchetta,poi aggiungete la farina un po’ alla volta e infine il sale.Mescolate molto bene il tutto, lavorate molto bene l’impasto almeno 10 minuti,formate una grossa palla,fatele un’incisione a croce sopra e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola e uno strofinaccio,potete anche metterla in forno appena tiepido con la lucetta accesa,almeno per 4 ore(io),si deve gonfiare bene,se il vostro lievito è forte,allora vedrete che diventera’ bello gonfio,se cosi non fosse,dopo 4 ore,allora dovrete lasciarlo di piu’,significa che il lievito ancora non è molto forte.Trascorso il tempo necessario,trasferite l’impasto sul piano da lavoro,schiacciatelo un po’,e sovrapponete il lato destro sopra quello sinistro,lasciate riposare per 30 minuti.A questo punto,date la forma che preferite al vostro pane,fate anche delle incisioni sopra,verra’ piuì bello,e spolverateci dentro un po’ di farina,mettete il pane gia formato nella teglia dove lo cuocerete e lasciatelo lievitare fino a che raddoppia.Il tempo del raddoppio,dipende sempre dalla forza del lievito,il mio è raddoppiato dopo sole 2 ore.Accendete il forno a 200 gradi,metteteci dentro un pentolino con dell’acqua,servira’ a togliere l’umidita’,quando il forno sara’ ben caldo,infornate il vostro pane per almeno 30/35 minuti,regolatevi deve essere bello colorato ma non deve scurire troppo,se fate delle pezzature piu’ piccole,ci vorra’ sicuramente di meno.Gli ultimi 10 minuti di cottura,togliete il pentolino e finite di cuocere con il forno socchiuso.Spegnete il forno,togliete il pane dalla teglia e rimettetelo nel forno socchiuso poggiato sulla grata e fatelo raffreddare.Ovviamente,questo è il modo come faccio io,ma voi potete adottare qualsiasi altro metodo che piu’ vi convince.Quando si sara’ raffreddato,tagliatelo e gustatelo,il pane caldo non andrebbe mai tagliato,pero’ alcune volte, si va di fretta e allora……

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E questa è la fetta!!! bellissimo e buonissimo!!!!!…

Precedente CROSTATA CON LA RICOTTA MARMELLATA DI VISCIOLE E CREMA... Successivo Torta di mele e arancia rossa...

2 commenti su “PANE CON IL LIEVITO MADRE..

  1. Quanta soddisfazione preparare il pane con il lievito madre! E il profumo che si spande per casa durante la cottura…! Bellissimo il tuo pane! Buona giornata 🙂

     

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.