ORZO CON CAVOLI E FAGIOLI

Orzo con cavoli e fagioli, un piatto rustico e casareccio ma nel contempo anche molto gustoso, semplice da fare  veloce  e con pochi e sani ingredienti.

L’orzo con cavoli e fagioli, è un piatto che si gusta benissimo sia caldo appena fatto che freddo magari accompagnato con dei gustosi crostini di pane.  Mi piaceva l’idea di abbinare cavoli e fagioli e poi dovevo per forza usare i cavoli visto che il mio orto me ne sta regalando tantissimi e tutti molto saporiti. Anche in casa hanno gradito moltissimo e ad essere sincera, hanno gradito molto di più dell’orzo con bieta e carote mi hanno detto che i cavoli e i fagioli insieme si sposano benissimo rendono questa zuppetta molto delicata. Sarà che io adoro l’orzo e spesso lo preferisco come sostituto nelle minestre al posto della pasta lo trovo molto più gustoso. Ma adesso vediamo insieme cosa serve per fare l’orzo con cavoli e fagioli. Seguitemi anche su facebook.

orzo con cavoli e fagioli


orzo con cavoli e fagioli

Ingredienti per 4 persone.

250 g di orzo

1 cavolo verza riccio non grandissimo altrimenti usatene metà

3 carote

2 patate medie

1 barattolo di fagioli cannellini

3 cucchiai di passata di pomodoro oppure 3 pomodori rossi tondi

olio

sale

la metà di una cipolla piccola oppure uno spicchio

pepe facoltativo

brodo vegetale(io carota, cipolla, sedano oppure usate un dado vegetale)

orzo con cavoli e fagioli

procedimento.

Per fare l’orzo con cavoli e fagioli è semplicissimo. per prima cosa iniziate a cuocere l’orzo seguendo le istruzioni riportate dietro la confezione, comunque in acqua leggermente salata e una volta cotto, scolatelo. Preparate del brodo vegetale. In una pentola, fate imbiondire leggermente la cipolla, unite poi il pomodoro, le carote tagliate a rondelle, le patate a dadini, i fagioli ben scolati dalla loro acqua e la verza lavata e tagliata a pezzetti(la mia non era grande), mescolate il tutto, unite due mestoli di brodo e fate insaporire alcuni minuti e poi iniziate ad aggiungere l’orzo e infine ricoprite il tutto con altro brodo vegetale, regolate di sale e fate insaporire circa 30/35 minuti giusto il tempo che le carote e le patate si cuociono. Ricordatevi di regolare sempre di sale. Servite l’orzo con una spolverata di pepe e se volete anche del formaggio grattugiato. Io ho spolverato solo con del pepe.

Provate anche la ZUPPA DI CAVOLI E FAGIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.