GIRELLE DI SFOGLIA LIEVITATA CON CREMA E CIOCCOLATO

Girelle di sfoglia lievitata con crema e cioccolato, croccanti e golosi dolcetti da gustare in ogni momento della giornata.

Adoro i lievitati sia dolci che salati ma in particolare, adoro i lievitati sfogliati. Ho farcito queste girelle con della crema pasticcera e delle gocce di cioccolato e infatti,grazie alla crema, le girelle hanno una consistenza sia croccante che morbida e golosa. Io vi consiglio di provarle e sono sicura che ve ne innamorerete all’istante. Vediamo insieme cosa ci serve per fare le girelle di sfoglia lievitata con crema e cioccolato.

Girelle di pasta sfoglia

Girelle lievitate con crema  e cioccolato

Ingredienti:

500 g di farina (metà 00 e metà manitoba

250 g di acqua

75 g di zucchero

30 g di burro morbido

1 cubetto di lievito di birra

250 g di burro per sfogliare

PER FARCIRE

crema soda, che troverete qui

gocce di cioccolato

PER LA GLASSA

zucchero e velo e acqua

Procedimento:

Sciogliete il lievito con lo zucchero nell’acqua, poi unite un pò alla volta le farine e infine il burro morbido.Formate una bella palla,copritela e lasciatela   in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo il burro e fatelo ammorbidire e poi tirate fuori l’impasto che non sarà ben lievitato ma è normale.

Stendete l’impasto e formate un rettangolo spesso 1 cm.

mettete il burro tra due fogli di carta da forno,picchiettatelo con il mattarello e formate un rettangolo e posizionatelo al centro dell’impasto. procedete con le pieghe.Piegate la parte di pasta senza burro verso il centro,poi piegate l’altra parte sovrapponendola ,chiudete bene i bordi,coprite con la carta trasparente e mettete in frigo per 20 minuti.

Dopo il riposo,stendete l’impasto formando un rettangolo più lungo che largo, ripiegate un lato verso il centro e poi sovrapponete l’altro,chiudete bene i bordi, coprite con la carta trasparente e rimettete in frigo per altri 20 minuti. Questo procedimento lo dovete ripetere per tre volte in tutto.

Una volta pronto, stendete l’impasto, formate un bel rettangolo, spalmateci sopra la crema e poi le gocce di cioccolato. Arrotolate bene stretto e poi tagliate dei pezzi larghi 2 cm circa. Sistemate le girelle su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e lasciatele lievitare.

Prima di infornare ,spennellate le girelle con l’uovo e poi infornate, a 180 gradi ,per circa 20 minuti ma regolatevi con il vostro forno.

Nel frattempo, preparate la glassa. Mescolate dello zucchero a velo con un pochino di acqua fino a quando raggiungerete una consistenza densa e cremosa.

Sfornate le girelle, versateci sopra la glassa e rimettete in forno qualche secondo,poi sfornate e lasciate freddare le girelle.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.