FOCACCINE ALL’ACQUA AL BASILICO

Le focaccine all’acqua al basilico, sono particolarmente semplici da fare, molto veloci, sofficissime e saporite e non bisogna accendere il forno perchè sono cotte in padella. Per fare queste deliziose focaccine all’acqua al basilico, ho usato l’impasto all’acqua per fare la brioche con le albicocche all’acqua ma in versione salata. Devo dire che questo impasto è spettacolare, rimane morbidissimo per diversi giorni se viene conservato nei sacchetti di plastica per alimenti. Ho profumato queste focaccine con del basilico del mio orto e sono ottime da gustare come spuntino durante la giornata oppure da mangiare con degli affettati ma sopratutto, sono ideali da portare in spiaggia al posto della pizza e vi assicuro che sono deliziose sia farcite che senza nulla, solo con il profumo e il sapore del basilico. la prossima volta , le farò con il rosmarino. Allora siete pronti con gli ingredienti? io vi dico subito, cosa vi serve per fare le focaccine all’acqua con basilico. Seguitemi anche su facebook, troverete tantissime ricette.

focaccine all'acqua al basilico


focaccine all’acqua al basilico

Ingredienti:

per l’impasto vi rimando qui, dovete diminuire lo zucchero da 120 g a 30 g

dovete aggiungere 1 cucchiaino di sale

qualche foglia di basilico a pezzetti, io ne ho usate circa 10/15 foglioline ed erano grandi, potete regolarvi anche ad occhio

olio per cuocere

focaccine all'acqua al basilico

Procedimento:

Per fare le focaccine all’acqua al basilico, è semplicissimo. per prima cosa dovete preparare l’impasto,diminuite lo zucchero, aggiungete il sale,il basilico fatto a pezzetti, impastate e lasciate lievitare. Ricavate dall’impasto dei pezzi tutti di uguale grandezza e schiacciateli un pochino. Oliate una padella e iniziate a cuocere le focaccine da tutte e due le parti fino a che prendono un bel colore dorato. Una volta cotte, potete gustare le focaccine calde oppure farcite con dei gustosi salumi. Che dite ci volete provare? Vi abbraccio e alla prossima ricetta Laura.

Provate anche LA FOCACCIA CON FICHI E MANDORLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.