Ricette di pesce portoghesi

SIETE stufi della carne? Il manzo non vi attira? Allora le ricette di pesce sono ciò che fa per voi! Oggi vedremo varie ricette portoghesi di pesce, infatti il Portogallo è il sogno di chi ama il pesce, un paradiso per il gastronomo.

Vi piacciono le spigole o il pesce persico? Allora avete l’ingrediente principale per preparare una frittura di cherne. Volete la ricetta? Eccovela qui

Prendete sei tranche di pesce persico o di spigola (spesse pressappoco quanto un dito). Marinatele per un paio d’ore in una tazza di vino bianco con una foglia d’alloro, un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe e qualche goccia di limone. Asciugatele e infarinatele. Friggetele nel burro con uno spicchio d’aglio. Buon appetito!

Un’ altra ricetta che potrebbe piacervi è la calderaida stiamo parlando in questo caso di una zuppa di pesce.

Pulite e tagliate un chilo fra razze, sogliole, gamberetti, seppie e cozze. (Si può usare una varietà di quasi ogni pesce disponibile). Scaldate una tazza di olio d’oliva in un recipiente di terracotta e aggiungetevi una grossa cipolla tritata, due spicchi d’aglio e un peperone piccante affettato, e lasciate soffriggere finché le cipolle non sono dorate. Aggiungete ora mezzo mazzetto di prezzemolo tritato, 400 grammi di pomodori passati, una tazza di vino bianco, tre tazze d’acqua e un po’ di sale. Lasciate cuocere lentamente per mezz’ora. Aggiungete tutto il pesce e fate cuocere per altri 15-20 minuti. Strofinate un po’ d’aglio su sei-otto fette di pane e mettetele in un recipiente da portata. Distribuite il pesce sopra il pane e versatevi sopra la salsa.

La terza ricetta che vediamo ora è quella del Bacalhau à Gomes de Sá:

Prendete mezzo chilo di baccalà e tenetelo a bagno in acqua fredda per tutta la notte. Togliete la pelle e le lische e sbriciolate la polpa. Sbucciate due uova sode e tagliatele a fettine. Lessate 12 patate intere. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Riscaldate otto cucchiaini d’olio d’oliva in una padella e dorate due cipolle affettate. Aggiungete il baccalà e soffriggete fino a cottura ultimata. Aggiungete le patate e cuocete per qualche minuto. Spargetevi sopra del prezzemolo tritato. Disponete in cima le uova sode tagliate, e decorate con olive nere e verdi. Per quattro persone.

Speriamo di avervi dato qualche nuova idea nuova per variare il vostro menu. Cosa proverete per primo? Frittura di cherne? zuppa di pesce? o bacalhau? Fatecelo sapere nei commenti!!!