Torta all’arancia senza burro, soffice come una nuvola !

La torta all’arancia senza burro, e’ un dolce profumato e soffice come una nuvola .

Grazie alla sua semplicità e leggerezza, è un dolce adatto a tutti, anche a chi cerca un’alternativa più salutare rispetto alle classiche torte al burro, senza rinunciare a sapore e morbidezza.

Il profumo agrumato è dato dalla scorza grattugiata dell’arancia, che sprigiona oli essenziali capaci di intensificare il gusto senza bisogno di aromi artificiali. Il succo d’arancia, invece, oltre a profumare l’impasto, gli conferisce una freschezza naturale e un’umidità delicata, evitando che la torta risulti troppo asciutta.

Grazie alla presenza delle arance questa torta e’ ricca di vitamina C e di antiossidanti, utili per aumentare il nostro sistema immunitario

E’ un dolce versatile, si puo’ servire a colazione o a merenda o come dessert a fine pasto.

Personalmente la preparo la sera per la mattina a colazione per i miei figli che vanno ancora a scuola, accompagnata da un buon te o una tazza di latte. Iniziare la giornata con una buona colazione salutare e’ fondamentale

Ti consiglio anche

Torta all'arancia senza burro, soffice come una nuvola !
Torta all’arancia senza burro, soffice come una nuvola !
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per la torta all’arancia senza burro

Passaggi per la preparazione della torta all’arancia senza burro

Per preparare la buonissima torta all’ arancia senza burro inzia lavando accuratamente una arancia sotto l’acqua corrente.

Poi con una grattugia, grattugia la scorza evitando la parte bianca che e’ amara e spremi le arance con uno spremiagrumi

Nel frattempo, in una ciotola sbatti, con una frusta elettrica, le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Poi a filo, e sempre mischiando, aggiungi il succo di arnacia e l’ olio di semi di girasole

la scorza di arancia grattuggiata e gradualmente la farina e la fecola di patate setacciate con il lievito,

mescolando delicatamente per non smontare il composto. Versa in una tortiera d . 24 rivestita con carta forno e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti fino a leggera doratura

Prima di sfornare fai la prova stecchino. Una volta cotta, lascia raffreddare completamente e spolvera con lo zucchero avelo.

La torta all’ arnacia e’ ora pronta per essere gustata

Torta all'arancia senza burro, soffice come una nuvola !
Torta all’arancia senza burro, soffice come una nuvola !

Buon assaggio da Barbara!

Consigli e conservazione

Usa arance bio e fresche

Conserva la torta sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. L’assenza di burro la rende meno grassa, quindi tende a seccarsi più velocemente.

Se vuoi mantenerla più a lungo, riponila in frigorifero ben coperta. Dura fino a 4 giorni, ma prima di servirla lasciala a temperatura ambiente per almeno 30 minuti per farle recuperare morbidezza.

Puoi congelarla tagliandola a fette e avvolgendole singolarmente nella pellicola trasparente. Si conserva fino a 2 mesi. Per consumarla, lasciala scongelare a temperatura ambiente o scaldala leggermente in forno.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights