La torta di mele e uvetta senza sensi di colpa è una delizia che combina sapore e benessere, ideale per chi desidera un dolce leggero senza rinunciare al piacere.
Preparata con farina tipo 1 che e’ meno raffinata rispetto alla 00 e conserva una maggiore quantità di fibre, in quanto macinata a pietra. Il risultato è una torta dalla consistenza più rustica, ma al tempo stesso soffice e leggera, che dona una sensazione di sazietà più duratura.
Per dare un tocco ancora più salutare, al posto del burro si utilizza un olio vegetale leggero, come quello di semi . Questa sostituzione riduce i grassi saturi, rendendo la torta più digeribile e adatta anche a chi presta attenzione al proprio apporto di grassi.
Lo zucchero integrale di canna utilizzato al posto dello zucchero bianco non solo dona una dolcezza più ricca e meno invasiva, ma apporta anche minerali come calcio, potassio e magnesio, conferendo al dolce un leggero sapore di caramello che si sposa alla perfezione con le mele.
L’aggiunta di uvetta, precedentemente ammollata per renderla morbida e succosa, aggiunge un tocco di dolcezza naturale senza eccedere con gli zuccheri. Le sue note fruttate arricchiscono il gusto complessivo della torta.
Infine le mele tagliate a pezzi donano freschezza trasformando ogni morso in una coccola per il palato.
Questa torta e’ l’ ideale per una sana colazione o merenda. Grazie ai suoi ingredienti semplici e naturali, è una scelta gustosa ma equilibrata, capace di soddisfare la voglia di dolce senza avere sensi di colpa.
Ti consiglio anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta di mele e uvetta
Strumenti
Passaggi per la preparazione della torta di mele e uvetta
Per una perfetta preparazione vedi LA VIDEO RICETTA
Metti l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per circa 10 minuti e poi scolala bene.
Sbuccia le mele con un pelapatate e tagliale a cubetti e spruzzale con il succo di limone per evitare che anneriscano.
In una ciotola rompi le uova e aggiungi lo zucchero integrale di canna.
Con uno sbattitore elettrico monta fino ad avere un composto spumoso.
Quindi a filo aggiungi, sempre montando, l’ olio di semi, il latte vegetale, io ho usato il latte di avena, poi la cannella e la farina ed il lievito setacciati e amalgama fino ad otternere un composto omogeneo.
Incorpora all’impasto le mele e l’uvetta, mescolando delicatamente in modo che siano distribuite uniformemente
Fodera una tortiera, io ho usato uno stampo quadrato della CHEFMADE, antiaderente e dal design unico, con carta forno o ungi con un filo di olio e versa il composto e livella la superficie.
Infona a 180 gradi per circa 35 -40 minuti o fino a doratura.
Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino, in quanto ogni forno ha cotture diverse.
Terminata la cottura, fai raffreddare completamente e spolvera con lo zucchero a velo e la buonissima e salutare torta di mele e uvetta e’ pronta per essere servita e …
Gustatela tutta da Barbara!
Consigli e conservazione
Le mele Golden o Fuji sono ideali per questo tipo di torta perché mantengono la loro consistenza durante la cottura e aggiungono dolcezza naturale.
Se desideri un aroma più intenso, puoi ammollare l’uvetta in rum, brandy
Oltre alla cannella, puoi sperimentare con altre spezie come zenzero in polvere.
Se ti accorgi che la torta si sta dorando troppo in superficie ma non è ancora cotta all’interno, coprila con un foglio di alluminio a metà cottura e continua a cuocere fino a quando sarà pronta.
La torta può essere conservata a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Tienila in un contenitore ermetico o avvolta in pellicola trasparente per evitare che si secchi.
Se vuoi conservarla più a lungo, metti la torta in frigorifero, sempre coperta o in un contenitore ermetico. Così facendo, durerà fino a 3-4 giorni. Prima di servirla, lasciala a temperatura ambiente per farla tornare morbida.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.