I saccottini alle mele sono dei dolcetti incredibilmente deliziosi e sfiziosi. Se hai poco tempo, e vuoi sfruttarlo al meglio con un risultato eccellente, questa ricetta fa per te.
Le mele sono sicuramente la frutta più adatta per creare dolci grazie alla loro dolcezza e al loro sapore avvolgente. E con in mano una sfoglia il gioco è presto fatto.
Ideali a colazione, a merenda, a fine pasto, da presentare come dessert a casa di amici … insomma ogni occasione è buona !
Se anche tu adori questo frutto allora ti consiglio di provare mia golosa crostata alle mele, arricchita da una succulenta purea di mele e cannella, o la mia torta di mele, una millefoglie creata da quasi un chilo di mele e pochissime farina, infatti la millefoglie è formata proprio dalle fette sottilissime delle mele. Ci tengo a precisare che sono tutte ricette facili e abbastanza veloci .
Vediamo insieme ora i passaggi.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per creare i saccottini alle mele
Per creare le sfogliatine alle mele, innanzitutto prendiamo una pasta sfoglia rettangolare. Quindi appoggiamola su una spianatoia e con una rondella dentata, dividiamola in 6 quadrati uguali.
Nel frattempo, mondiamo la mela e tagliamola a quadratini piccoli. Poi, tritiamo, grossolanamente, le noci.
Successivamente, aggiungiamo ad ogni sfoglia, in primo luogo un cucchiaino di marmellata, io ho usato quella alla pesca, voi potete usare quella che desiderate, e in secondo luogo, un cucchiaio di mele sminuzzate spolverate dalla cannella, e infine, un po’ di noci tritate.
Terminati i passaggi, possiamo richiudere i quadrati di sfoglia. Uniamo i lati opposti ( vedi foto) e comprimiamo bene le giunture dei lati alla base.
Preiscaldiamo il forno elettrico a 180 gradi. Foderiamo una teglia con carta forno e inseriamo le nostre sfogliatine. Per concludere, spolveriamo la superficie di zucchero semolato.
Una volta che il forno è arrivato a temperatura, inseriamole e portiamo a cottura, facendo molta attenzione che non si aprano nel contempo. Nel caso capitasse, estraiamole dal forno velocemente e comprimiamo nuovamente la pasta sfoglia.
Portiamo a cottura per circa 25 minuti fino a leggera doratura. Sforniamole e consumiamole tiepide e … buon assaggio!
Conservazione e note
I saccottini alle mele si conservano fino a due giorni ed è sempre preferibile consumarle tiepide.
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su Instagram e su Facebook
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Resta sempre aggiornato in quanto, ogni giorno, ci saranno nuove ricette, genuine, facili e alla portata di tutti.
Ricordiamoci che noi siamo cio’ che mangiamo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.