Le melanzane sabbiose sono un contorno leggero ed appetitoso, facile e veloce da preparare.
Questo tipo di panaturadona dona alle melanzane una croccantezza simile alla “sabbia”, grazie a una panatura asciutta e saporita che avvolge ogni pezzo di melanzana. Il contrasto tra l’interno morbido e succulento del vegetale e l’esterno croccante rappresenta una delle caratteristiche più distintive di questo piatto.
Inoltre non essendo fritte ma cotte in friggitrice ad aria o a fono statico, sono leggere e adatte a tutti i tipi di dieta.
La parte “sabbiosa” è data da una panatura di pan grattato ed erbe aromatiche, che aderisce alle melanzane, creando una sorta di crosta
Il risultato finale è un piatto che si presta perfettamente a essere servito sia come contorno sia come antipasto. Le melanzane sabbiose, grazie alla loro consistenza, possono accompagnare piatti principali più ricchi, oppure essere gustate da sole.
Le melanzane sono ricche di acqua e fibre, ideali per diete ipocaloriche grazie al loro basso contenuto calorico. Sono una buona fonte di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare. Le fibre favoriscono la digestione e il senso di sazietà, mentre il contenuto di minerali, come potassio e magnesio, contribuisce alla salute del cuore e al bilancio idrico. Inoltre, le melanzane hanno un leggero effetto diuretico e depurativo.
Ti consiglio anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione delle melanzane sabbiose
Strumenti
Passaggi per la preparazione delle melanzane sabbiose
Guarda la video ricetta per una presentazione perfetta
Inizia lavando accuratamente le melanzane sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità dalla buccia. Dopo averle asciugate con un panno pulito, procedi a tagliarle con una mandolina o con un coltello a liste o a cubetti, come preferisci
Se vuoi ridurre l’ amaro delle melanzane, disponi i pezzi in uno scolapasta, cospargili di sale grosso e lasciale riposare per circa 30 minuti. Vedrai che rilasceranno un po’ di liquido scuro. Al termine di questo processo, risciacqua bene le melanzane sotto acqua fredda e asciugale con cura tamponandole con della carta da cucina. Questo passaggio è facoltativo, ma utile se vuoi ridurre l’amaro naturale delle melanzane.
Mentre riposano, trita finemente mezzo spicchio di aglio e inseriscilo in una ciotola insieme al pan grattato e all’ origano e al sale fino. MIschia bene in modo da avere una panatura omogenea.
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, e dopo averle siacquate e asciugate bene, versale in una ciotola e ungile con dell’ olio extravergine di oliva e impanale nel mix di pangrattato e aromi.
Accendi la friggitrice ad aria a 200 gradi e cuoci per 15-20 minuti girandole almeno 2 volte per lato.
Puoi anche cuocerle in forno preiscaldato a 200 gradi in una teglia rivestitia con carta forno, per 20 minuti o fino a doratura.
Terminata la cottura, servi calde e …
Buon assaggio da Barbara!
Consigli e conservazione
Scegli melanzane fresche e medio grandi.
Dopo aver preparato e cotto le melanzane sabbiose, lascia che si raffreddino a temperatura ambiente.
Una volta fredde, trasferiscile in un contenitore ermetico o coprile bene con della pellicola trasparente.
Conserva in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Ricorda che col tempo, la croccantezza del pangrattato può diminuire.
Per riportare le melanzane alla croccantezza originale riscaldale per qualche minuto in friggitrice ad aria o nel forno statico .
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.