I pomodori ripieni sono un piatto fresco, appetitoso e ricco. Con l’arrivo del caldo non mancano mai nella mia tavola e piacciono davvero a tutti. Facili e veloci da preparare sono una buona alternativa al classico condiglione estivo ( da noi in Liguria il condiglione è una insalata di pomodori abbinata a uova, mozzarella ecc. )
Ideali come antipasto magari serviti insieme ad una buona grigliata di carne o come pranzo leggero. E se ci aggiungi una buona focaccia croccante sono la fine del mondo.
I pomodori che ho usato sono i cuori di bue, tipici della mia regione, ma qualsiasi altra varietà va benissimo.
Come pasto estivo ti consiglio anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la preparazione dei pomodori ripieni
ingredienti per decorare il piatto
Strumenti
Passaggi per la preparazione dei pomodori ripieni
Per preparare i buonissimi pomodori ripieni iniziamo col mondare i pomodori e tagliarli a metà. Poi laviamo il basilico rimuovendo i gambi e poi tritiamolo con il fantastico tritatutto
Dopo, con un coltello, rimuoviamo la parte interna dei pomodori, come in foto. Quindi strizziamo la parte che abbiamo rimosso e poi tagliamola a pezzi piccoli e inseriamoli in una ciotola. Nel frattempo saliamo i pomodori svuotati e poi capovolgiamoli in modo che perdano l’acqua.
Successivamente, aggiungiamo ai pomodori sminuzzati, prima il tonno, e dopo l’ uovo sodo anche essi tagliati a pezzi piccoli.
Infine aggiungiamo al composto, il basilico sminuzzato, poi il sale e infine un goccio di olio evo.
Mischiamo bene il tutto e quindi farciamo i nostri pomodori fino all’orlo. Una volta farciti, orniamoli infine con una oliva cadauno . Quindi serviamoli nel bellissimo vassoio in acciaio Alessi. I nostri pomodori sono finalmente pronti per essere serviti… buon assaggio!
Consigli e note
I pomodori ripieni si conservano per due giorni in frigo, ma sono sicura che non avanzeranno.
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su
INSTAGRAM e su
Facebook VI ASPETTO!
E valutala con le stelline se ti è piaciuta.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.