Le piadine alle patate sono morbidissime e gustose. Risultano soffici e delicate al palato.
Di facile e semplice preparazione sono ottime condite con formaggi, salumi, verdure e salmone. Insomma si prestano a moltissimi condimenti e ci possiamo davvero sbizzarrire.
Sono un ottimo sostituto del pane. Io adoro prepararle per cena insieme a una ricco piatto di verdura mista che non manca mai.
Amate anche dai più piccoli.
Sono buonissime condite con solo olio e prezzemolo come ve le presento io. Quando a casa manca il pane, in un attimo le preparo e vanno sempre a ruba.
Per me la cena è il pasto che mi preme di più, in quanto non cucinando mai pasta, si sa che la sera bisogna stare leggeri, alterno minestre, risotti e lievitati. Infatti vi consiglio anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione delle piadine alle patate
Ingredienti per il condimento
Strumenti per la preparazione delle piadine alle patate
Passaggi
Per preparare le buonissime piadine alle patate iniziamo col prendere una ciotola.
Quindi con uno schiacciapatate, passiamo le patate lesse. Poi aggiungiamo la farina, poi l’acqua tiepida nella quale facciamo sciogliere il lievito con mezzo cucchiaino di zucchero , e infine il sale. Con un cucchiaio amalgamiamo grossolanamente e poi versiamo l’ impasto su di una spianatoia e impastiamo energeticamente a mano per qualche minuto.
fino ad ottenere un panetto compatto. Poi, riponiamolo nuovamente nella nostra ciotola e copriamolo con un canovaccio umido e lasciamolo lievitare per almeno due tre ore. Trascorso il tempo di lievitazione, con una spatola, tagliamolo in 6 pezzi uguali.
Successivamente, formiamo dei panetti tondi, infariniamoli per bene, e con il mattarello stendiamoli a forma di cerchio
Infine, ungiamo una padella antiaderente con un filo di olio evo, scaldiamo e cuociamo le nostre piadine per circa due minuti a lato. Noteremo che inizieranno a gonfiarsi e questo vorrà dire che la nostra ricetta è riuscita.
Una volta cotte, irroriamole con dell’ olio evo e del prezzemolo tritato e finalmente serviamo… buon appetito!
Note e consigli
Le piadine di patate si conservano per due tre giorni in luogo fresco e asciutto. Consiglio di farle riscaldare prima di servirle, in modo che risultino più croccanti.
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su
INSTAGRAM e su
Facebook VI ASPETTO!
E valutala con le stelline se ti è piaciuta.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.