Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana sono una ricetta tipica romana tramandata poi a tutta la penisola.

Si tratta di dischetti morbidi dentro e croccanti fuori, a base di un impasto di semolino, latte, uova, parmigiano e burro, molto gustosi.

Questa che vi lascio e’ la ricetta base, infatti molte sono le varianti, come gli gnocchi alla romana al sugo, verdi, e con altri svariati condimenti.

E’ una ricetta molto semplice anche per chi e’ alle prime armi, con il mio metodo infallibile per creare e tagliare i dischetti, si evitano perdite di tempo e sprechi inutili.

Ottimi serviti a pranzo o a cena e sono talmente buoni che ogni occasione e’ giusta per proporli, sia ai familiari che agli amici.

Ti consiglio anche

Gnocchi alla romana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g semolino
1 l latte
2 tuorli
50 g burro
q.b. sale fino
q.b. noce moscata

Ingredienti per il condimento

100 g parmigiano grattugiato
60 g burro

Passaggi per la preparazione degli gnocchi alla romana

Per preparare i buonissimi gnocchi alla romana prendiamo una pentola antiaderente e versiamo il latte e portiamo a bollore

Quando il latte bolle, spegniamo il fuoco e aggiungiamo a filo il semolino e con una frusta a mano misceliamo in modo energico in modo che non si creino grumi. Poi accendiamo nuovamente i fornelli, aggiungiamo il sale fino e cuociamo, girando sempre con un cucchiaio di legno, per 10 minuti. Il composto si addensera’ .

Terminata la cottura riponiamolo in una ciotola aggiungiamo velocemente i tuorli, il burro, la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Mischiamo bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e stendiamo meta’ del composto su di un foglio di carta forno e meta’ in un altro, in quanto in uno solo non ci starebbe tutto. Quindi arrotoliamoli separatamente su loro stessi,in modo serrato, fino ad ottenere due salsicciotti e lasciamo raffreddare completamente.

Una volta freddi, rimuoviamo la carta forno e tagliamoli con un coltello formando dei dischetti spessi circa un centimetro e mezzo.

Imburriamo una teglia da forno e stendiamo i dischetti sovrapponendoli leggermente, quindi spolveriamo con il restante parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro .

Inforniamo a forno preiscaldato a 200 gradi per 20 minuti, fino a doratura. Terminata la cottura lasciamoli riposare qualche minuto e serviamo caldi… buon assaggio!!

Gnocchi alla romana
Gnocchi alla romana

Conservazione e note

Gli gnocchi alla romana si possono sia congelare gia’ cotti o conservare in frigo per due giorni. Servire sempre caldi.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO sui miei social

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights