Frittata senza uova

La frittata di zucchine senza uova con farina di ceci è un piatto vegano che ricrea la consistenza e il sapore di una frittata tradizionale, ma utilizzando ingredienti completamente vegetali. È un’ottima opzione per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana, o per chiunque desideri semplicemente ridurre il consumo di uova.

Per preparare questa frittata, si utilizza la farina di ceci come base per la pastella anziché le uova. La farina di ceci è ricca di proteine, fibre e altri nutrienti, rendendo questa frittata non solo deliziosa ma anche nutriente.

Le zucchine vengono tagliate a rondelle sottili e precotte in forno in modo da diventare croccanti.

La farina di ceci fornisce una consistenza morbida e leggera, mentre le zucchine aggiungono freschezza e sapore al piatto.

Facile da preparare la si puo’ cuocere sia in forno che in padella. In questa versione e’ cotta in forno.

Ottima servita con una insalata fresca o una salsa.

Ti consiglio anche

Frittata senza uova
Frittata senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione della frittata senza uova

450 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine di oliva
400 g zucchine
q.b. sale fino

Passaggi per la preparazione della frittata senza uova

Per preparare la frittata senza uova inizia col versare la farina di ceci, l’acqua ed il sale fino in una ciotola e, con la frusta a mano, miscela per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lascia riposare per un’ ora, miscelando ogni tanto, in modo che la farina non si depositi sul fondo Assicurati di ottenere una pastella liscia e priva di grumi.

Nel frattempo lava accuratamente le zucchine, asciugale con della carta assorbente, per poi affettarle a rondelle con una mandolina , non troppo spesse. Quindi rivesti una teglia da forno con della carta forno e distribuiscile sopra di essa con un filo di olio extravergine di oliva, e cuoci a forno statico a 200 gradi per 10 minuti, fino a doratura. Sala solamente una volta che sono cotte, questo evitera’ di fargli perdere acqua in cottura, facendole diventare belle croccanti.

E lascia raffreddare. Poi aggiungile alla pastella, insieme all’ olio extravergine di oliva, e versa nello stampo da d. 24 rivestito con carta forno. Cuoci in forno statico per 30 minuti fino a doratura. Otterrai una crosta croccante e un interno morbido. Trasferisci la frittata su un piatto da portata e tagliala a spicchi.

Frittata senza uova
Frittata senza uova

Buon assaggio da Barbara

Consigli e note

La frittata senza uova si conserva in frigo per due giorni. Si puo’ consumare anche fredda.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Verified by MonsterInsights