Peperoni ripieni alla ligure

I peperoni ripieni alla ligure sono una ricetta molto famosa e richiesta in Liguria.

Impossibile venire nella mia regione e non assaggiarli. Si trovano negli agriturismi, nelle trattorie, e nelle rosticcerie, ma preparati in casa e consumati al momento hanno sicuramente una marcia in più e credetemi, non è affatto difficile farli, anzi!

I Peperoni alla ligure rappresentano un perfetto esempio della cucina ligure, nota per la sua capacità di valorizzare ingredienti semplici con sapori freschi e decisi, spesso legati alla terra e al mare. Questo piatto esprime l’essenza di questa tradizione culinaria, che si distingue per l’equilibrio tra sapori robusti e delicati, in un contesto di grande rispetto per i prodotti locali.

I peperoni hanno un sapore deciso che trasmettono al ripieno, facendoli diventare davvero appetitosi anche se nello stesso tempo delicati.

Ottimi da consumare anche freddi nella stagione estiva o caldi nella stagione invernale, sono ideali come antipasto, contorno o serviti come apericena. Fantastici anche da portare come pranzo al sacco al mare o in montagna .

Sono certa che provati una volta, non ne farete più a meno.

Ti consiglio anche

Peperoni ripieni alla ligure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione dei peperoni ripieni alla ligure

4 peperoni
5 patate
5 carote
150 carne macinata mista
2 uova
120 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. maggiorana

Passaggi per la preparazione dei peperoni ripieni alla ligure

Per preparare i buonissimi peperoni ripieni alla ligure, iniziamo col lavarli sotto l’acqua corrente . Poi rimuoviamo la calotta dove è attaccato il picciolo, poi i semi e le nervature bianche che si trovano al centro.

Quindi prendiamo un tagliere e con un coltello tagliamo ogni peperone in 4 parti. Nel frattempo, mondiamo le altre verdure e tagliamole a pezzi per poi metterle nella pentola a vapore ,o semplicemente lessiamole in una pentola con abbondante acqua, e portiamo a cottura.

Ultimata la cottura, fate sempre la prova con una forchetta per accertarvi che siano cotte, muniamoci di una ciotola e con uno schiacciapatate schiacciamo le carote e le patate e poi lasciamo raffreddare per qualche minuto. Una volta arrivate a temperatura ambiente, aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato , il sale, la carne macinata e una spolverata di maggiorana.

Quindi, con una forchetta, mischiamo bene il tutto. Poi, ungiamo con dell’ olio extravergine di oliva e del un pizzico di sale una teglia da forno e adagiamoci sopra i peperoni tagliati e farciamoli singolarmente con il nostro ripieno aiutandoci con una forchetta.

Infine inforniamoli a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a doratura. A cottura ultimata, sforniamo, lasciamo raffreddare e finalmente serviamo e … buon assaggio!!

Consigli e note

Dopo averli cucinati e lasciati raffreddare a temperatura ambiente, metti i peperoni in un contenitore ermetico.Puoi conservarli in frigorifero per 3-4 giorni

Se desideri conservarli più a lungo, puoi congelarli. Anche in questo caso, aspetta che siano completamente raffreddati prima di metterli in sacchetti per congelatore o in contenitori appositi.

I peperoni congelati possono durare fino a 2-3 mesi, ma la consistenza potrebbe diventare leggermente più morbida una volta scongelati.

Quando vuoi consumarli, scongelali in frigorifero lentamente o lasciali a temperatura ambiente. Prima di servirli, è consigliabile riscaldarli in forno a 150 gradi per qualche minuto.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO sui miei social

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights