Sterilizzazione barattoli

E’ tempo di conserve e fondamentale è la sterilizzazione dei barattoli.

In estate abbondano le verdure e la frutta e il miglior metodo di conservazione è senz’ altro la conserva.

Esistono tre metodi ed esattamente

Per Bollitura

Nel forno tradizionale

Nel forno a microonde

Vediamo insieme i procedimenti

Sterilizzazione barattoli
Sterilizzazione barattoli
  • DifficoltàFacile
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Strumenti per la sterilizzazione dei barattoli

1 Pentola

Passaggi per la sterilizzazione dei barattoli

In tutti e tre i casi è necessario lavare molto bene con una spugna e del sapone per i piatti tutti i barattoli e i tappi e sciacquarli bene sotto l’acqua corrente.

Bollitura

Sicuramente il più usato ed antico è il metodo della bollitura.

Qui serve una pentola bella capiente, in base a quanti barattoli dovete sterilizzare. Quindi inseriamo un canovaccio al fondo della pentola, aggiungiamo i barattoli e i tappi ( che andranno messi separatamente) e sistemiamo un altro canovaccio tra i diversi barattoli in modo che, durante la bollitura, non urteranno tra di loro.

Poi aggiungiamo l’acqua del rubinetto fino a coprire interamente i vasetti, accendiamo il fuoco, e portiamo a bollitura. A questo punto continuiamo a far bollire i vasetti, a fuoco basso e con il coperchio, per 30 minuti. Trascorso il tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare nella loro acqua. Solo una volta che saranno completamente freddi, possiamo estrarli.

Quindi estraiamoli con delle pinze e mettiamoli a testa in giù su di un canovaccio pulito per una decina di minuti e poi giriamoli a testa in sù per fare evaporare dell’ eventuale acqua rimasta.

Infine riempiamoli con la nostra conserva.

Nel forno a micro onde

Questo metodo è senz’altro il più veloce ma il meno usato, in quanto i tappi non si possono mettere nel microonde quindi bisogna farli bollire o mettere nel forno tradizionale.

Comunque qui inseriamo i barattoli riempiti a metà di acqua e mettiamo il forno a microonde al massimo della potenza fino a chè l’acqua nei vasetti inizierà a bollire e ad arrivare fino al bordo. A questo punto i vasetti saranno sterilizzati e potremo estrarli dal forno microonde con delle pinze e appoggiarli su un canovaccio pulito. Facciamoli raffreddare e riempiamoli con le nostre conserve.

Nel forno tradizionale

Accendiamo il forno a 130 gradi e inseriamo un canovaccio pulito sul fondo della griglia del forno. Arrivato a temperatura, aggiungiamo i barattoli e i tappi aiutandoci con una pinza o con un altro canovaccio pulito, e lasciamoli per 30 minuti. Trascorso il tempo, estraiamoli dal forno con una presina e lasciamoli raffreddare su di un canovaccio. Raffreddati saranno pronti per essere riempiti.

Sterilizzazione barattoli
Sterilizzazione barattoli

Note

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO sui miei social

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights