Le zucchine ripiene fresche sono un contorno fresco e sfizioso. Si servono freddi e non sono ripassati in forno. Infatti il ripieno viene messo a crudo.
Arricchiti con lo stracchino e insaporiti con un filetto di acciuga ed erba cipollina sono davvero appetitosi.
Le zucchine utilizzate sono quelle chiare, le quali sono considerate piu’ ricche di sostanze nutritive e possiedono meno acqua rispetto a quelle scure. Inoltre hanno un sapore più dolce e delicato.
Per una scelta accurata, vi consiglio di tastarle prima di acquistarle. Se sono sode significa che sono fresche, in caso contrario sono di qualche giorno.
Questi ortaggi sono molto apprezzati proprio per il loro sapore delicato che permette loro di prestarsi benissimo nella creazione di molteplici ricette.
Infatti vi consiglio anche

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la preparazione delle zucchine ripiene fresche
Strumenti
Passaggi per la preparazione delle zucchine ripiene fresche
Per preparare le fresche e gustose zucchine ripiene iniziamo col lavarle bene sotto l’acqua corrente e spuntarle.
Poi in un pentola inseriamo abbondante acqua e portiamo a bollore. Una volta che l’acqua bolle inseriamo le nostre zucchine e facciamo cuocere per almeno 10 minuti da quando l’ acqua riprende a bollire. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza di esse.
Nel frattempo tritiamo con il tritatutto l’erba cipollina e i due filetti di acciuga. Poi, in una ciotola, aggiungiamo lo stracchino e il nostro trito e mischiamo affinchè gli ingredienti si amalgamino bene.


Successivamente, scoliamo le zucchine e con l’aiuto di un coltello, prima incidiamo lateralmente il bordo delle zucchine e poi, con un cucchiaino, rimuoviamo l’interno.


Quando le zucchine saranno svuotate, saliamole leggermente e poi farciamole con il nostro ripieno. Infine diamo una spruzzatina di olio extravergine di oliva.

Finalmente il nostro piatto è pronto per essere servito e gustato… buon assaggio

Consigli e note
Le zucchine ripiene si conservano in frigo per due giorni.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO sui miei social
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.