La crostata è uno di quei dolci a cui non si proprio fare a meno. Ogni occasione è buona per gustarla, a cominciare dalla mattina, come colazione, come dessert o come merenda.
Ricca di confettura e con pasta frolla senza burro, è salutare, delicata e veloce da preparare in quanto
non necessita di tempi di riposo. Quindi in pochi passaggi la crostata è pronta!
In casa aleggia un profumino squisito che fa venire l’acquolina. Ottima da servire con un caffè. un the o del buon latte vegetale.
Consiglio di acquistare confetture con alta percentuale di frutta, leggete sempre gli ingredienti mi raccomando, prima di fare acquisti, anche se leggermente più costosa ne varrà la pena .
Ti consiglio anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la crostata di albicocche
Strumenti
Passaggi
Per preparare la buonissima crostata di albicocche, iniziamo col munirci di una ciotola dove andremo ad inserire i nostri ingredienti e precisamente, le uova , l’ eritiolo o lo zucchero di canna, e sbatti bene con una frusta, poi aggiungi a filo l’olio di semi e la scorza e continua a mescolare, poi la scorza di mezzo limone, il lievito e , poco alla volta la farina. Quindi amalgamiamo bene gli ingredienti per poi versarli su di una spianatoia e impastiamo energeticamente
fino ad ottenere un panetto omogeno . Poi rivestiamo il nostro stampo da crostate di d.24 con della carta da forno e stendiamo un terzo dell’ impasto con le mani
creando dei bordi e con una forchetta, bucherelliamo tutta la superficie in modo che non si creino bolle in cottura e aggiungiamo la confettura di albicocche in modo uniforme aiutandoci con una paletta o un cucchiaio.
Il restante 1/3 dell’ impasto, infariniamolo e stendiamolo bene con un mattarello , a me piace sottile, però voi procedete a vostro gusto. Successivamente, con una rotella da cucina, creiamo le nostre strisce per guarnire la crostata.
E adagiamole sulla nostra base, prima in verticale e poi in orizzontale, fino a guarnirla tutta. Nel frattempo, preiscaldiamo il forno a 180 gradi e inforniamo per circa 30 minuti a forno statico.
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo, lasciamo raffreddare e finalmente serviamo con un buon caffe’ o la bevanda da voi preferita.
Conservazione e note
La crostata di albicocche si conserva per due/ tre giorni in ambiente fresco ed asciutto.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.