I biscotti alla marmellata di gelso nero sono sono una vera leccornia. Soffici, delicati e marmellatosi ti conquistano al primo assaggio.
Il gelso nero è un frutto di stagione molto succoso e dolce. Il suo sapore è una vera coccola per il palato.
Ricco di antiossidanti, è un ottimo antiinfiammatorio ed è diuretico.
I biscotti al gelso nero sono ideali per la colazione, la merenda o da servire nelle feste.
Ti consiglio anche i biscotti al vino rosso, i saccottini alle mele, i biscotti al cioccolato e nella sezione DOLCI trovi anche molte torte con frutta e senza.
Vediamo ora il procedimento. Per la preparazione ho utilizzato la farina artigianale tipo 1 macinata a pietra della Dispensa della casalinga, di provenienza Lombarda. Ricordo che le farine tipo 1 e 2 sono molto meno raffinate della 0 e 00 e conservano tutti i principi nutritivi del grano. Infatti io uso solamente questi due tipi di farine.
Sponsorizzato da La dispensa della Casalinga
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione dei biscotti alla marmellata
Strumenti per la preparazione dei biscotti alla marmellata
Passaggi
Per preparare i biscotti alla marmellata di gelso iniziamo con la preparazione della pasta frolla.
Preparazione frolla
Iniziamo col munirci di una ciotola, quindi inseriamo prima la farina, poi lo zucchero, poi l’uovo, poi l’ olio di semi, poi la scorza grattugiata di mezzo limone, il latte vegetale ed infine il lievito. Dopo, con un cucchiaio di legno, amalgamiamo grossolanamente gli ingredienti e versiamoli, quindi, su di una spianatoia.
A questo punto, impastiamo energeticamente con le mani, fino ad ottenere un bel panetto liscio e compatto.
Successivamente, dividiamo il panetto, che non necessita di tempi di riposo in quanto non abbiamo usato il burro, in palline tonde da circa 25 grammi l’uno e adagiamoli su una teglia precedentemente foderata con carta da forno.
Poi con il manico di un cucchiaino di legno per il miele, creiamo dei solchi al centro di ogni biscotto. Dopo di che’, impaniamoli singolarmente con il cocco rapè e infine farciamoli con la buonissima marmellata di gelso nero della Dispensa della Casalinga.
Concludiamo infornandoli a 180 gradi per 20 minuti. A cottura ultimata, sforniamoli, lasciamoli raffreddare e finalmente serviamoli e … buon assaggio!
Conservazione e note
I biscotti alla marmellata di gelso si conservano fino a tre giorni in luogo fresco e asciutto. Meglio se avvolti da carta da cucina e racchiusi in un sacchetto di platica.
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su
INSTAGRAM e su
Facebook VI ASPETTO!
E valutala con le stelline se ti è piaciuta.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.