SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE

SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE-001

SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE-001 La sbriciolata alla marmellata e nocciole è perfetta per colazione,sono all’antica e con una bella tazza di latte e caffè è quello che mi aspetto appena sveglia! La ricetta di questo dolce non è un mistero,una sorta di crostata sfiziosa,da riempire come più preferite! I miei bambini la gradiscono anche per merenda,quando davanti ad un succo o una spremuta,reclamano un dolcetto e allora ecco che quasi due volte a settimana cambio dolce e loro sono felici!

SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE-001

Sbriciolata alla marmellata e nocciole

tortiera da 24 (la mia 11×35)
INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • scorza di mezzo limone grattugiato
  • mezzo cucchiaino di lievito (circa 5 gr)
  • 50 gr di granella di nocciole
  • 300 gr di marmellata (io di fragole)

PREPARAZIONE:
In una ciotola versate la farina setacciata col lievito,mischiate con lo zucchero e il limone grattugiato,al centro in un incavo rompete l’ uovo e il burro a pezzetti. Impastate inizialmente con una forchetta,poi continuate con i polpastrelli delle mani fino ad ottenere un composto amalgamato ma non compatto,un po “sbricioloso”.Questa operazione deve essere fatto con i polpastrelli e velocemente in modo che il burro non si squagli troppo. In una teglia imburrata e infarinata ponete metà dell’impasto in modo da rattoppare tutto il fondo. Spalmate la marmellata,le nocciole e sbriciolate il resto dell’impasto sulla superficie della crostata. Infornate a 180° statico per circa 30 minuti.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

8 Risposte a “SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE”

  1. Fatta ieri sera!!!Ottimo risultato! Fra l’altro avevo solo 40 gr di Burro………..ormai avevo già preparato gli altri ingredienti, ho aggiunto 30 ml di olio e via io e mio figlio abbiamo impastato e sbriciolato….ci siamo divertiti e la sbriciolata è venuta buonissima!!!Grazie!

  2. Fatta proprio ieri con marmellata di mirtilli e mandorle. In famiglia hanno tutti apprezzato, solo che ho dovuto aggiungere un secondo uovo perchè proprio non stava insieme.. Comunque grazie, ripeterò spesso la ricetta perchè buona e facile.

    1. Ciao Chicca,in effetti l’impasto non deve compattarsi come con la pasta frolla,ma se hai ritenuto opportuno e vi è piaciuta bene così 😉

  3. Ciao, scusa ho una domanda, quando verso la prima metà di impasto nella tortiera lo devo livellare?
    Grazie..non vedo l’ora di prepararla!!!

      1. Fatta ieri, è stra-buona!!la rifarò sicuramente, magari provando altre combinazioni di gusto..grazie mille!!!
        L’unica cosa magari proverò a ridurre un pochino la quantità di zucchero..

  4. ciao mi consigliereste altri gusti di marmellata a cui si abbina bene la granella? non vorrei fare pasticci di gusto! grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.