PANNA COTTA CLASSICA(ricetta dolce senza forno)

PANNA COTTA CLASSICA(ricetta dolce senza forno)

La nostra panna cotta…si,sò gia che chi mi/ci conosce adesso non potrà che sorridere… perchè questo è il piatto forte di Denis,mio marito,che per il tanto desiderio di mangiarla si è ritrovato a studiare le ricette sul web e dopo vari tentativi..togli e aggiungi… è arrivato alla panna cotta perfetta! Senza modestia,ogni volta che la mangiamo per locali,non possiamo che notare quanto la “nostra” sia superiore! E da lì a ogni ritrovo tra amici è partito il “voi portate la panna cotta di Traio” (il soprannome di Denis)!!!
Oggi la rendiamo pubblica e la condividiamo con voi quasi certi che non vi deluderà! Questa è un’ottima idea per un fresco e informale dolce di Natale,per chi non ama lievitati e impasti,ma morbidi dolci al cucchiaio.

PANNA COTTA CLASSICA(ricetta dolce senza forno)

per 6 porzioni
INGREDIENTI:

  • 500 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 9 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 1 fiala di estratto alla vaniglia (ancor meglio una stecca di vaniglia )

[banner]

PREPARAZIONE:
Mettete in ammollo la colla di pesce in una tazza di acqua fredda.
Preparate due pentolini,in uno più capiente versate la panna con lo zucchero e la vaniglia(se avete la stecca tagliatala prima nel senso della lunghezza) e portate a bollore a fuoco medio basso. Nell’altro pentolino scaldate il latte a fuoco basso senza farlo bollire e squagliateci la colla di pesce mescolando.Quando la panna inizia a bollire spegnete il fuoco,estraete la vaniglia se avete usato la stecca,e aggiungeteci il latte con la gelatina. Ora mischiate appena e versate il liquido negli stampini monoporzioni e ponete in frigo per almeno 6 ore prima di servire. Per servirli,rovesciate delicatamente la panna cotta sul piatto da portata e accompagnate con topping,salse di frutta o caramello….

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

9 Risposte a “PANNA COTTA CLASSICA(ricetta dolce senza forno)”

  1. Posso confermare, successo assicurato!! L’ho fatta talmente tante volte che ricordo a memoria la ricetta…. e non la lascio più di certo!!!! Provare per credere!

    1. Ecco una di quelle che dice “voi portate la panna cotta!”
      Visto che non racconto favole!
      Grazie Clà della conferma!!! :*

  2. Non vorrei fare il saputello… ma la Panna Cotta classica è quella cotta al FORNO!!! Quella piemontese… Per dirla com’è nella realtà!!! La panna cotta con la gelatina o con la colla di pesce è la VERA ciofeca inventata da qualche personaggio che si spaccia per cuoco! Per favore… rispettiamo l’origine e l’integrità delle ricette!!! saluti e buon appetito

    1. Ciao Alessandro,non mi permetto di dire che hai sicuramente torto,ma ho forti dubbi,è vero che è piemontese,ma nel web,o nelle varie enciclopedie regionali, di ricette originali di panna cotta(piemontese) non ne ho trovata una che sia cotta in forno…quindi non sono l’unica,ne probabilmente l’ultima a chiamare in questo modo questo dolce; è la prima volta che mi si dice questa cosa.”Qualche personaggio che si spaccia per cuoco”praticamente secondo te sono la maggior parte!Dici che anche Wikipedia ha torto??? Panna cotta piemontese: http://it.wikipedia.org/wiki/Panna_cotta
      http://cucina.allweb360.com/la-panna-cotta-il-dessert-al-cucchiaio-da-leccarsi-i-baffi/
      grazie comunque di aver visitato il mio blog!
      A me piace imparare cose nuove,se ne hai una cotta in forno,e la vuoi condividere,sono ben felice di provarla!

  3. Ciao, ho provato la tua ricetta della panna cotta nel fine settimana, ho invitato degli amici a casa per il dolce ed è stato un successo. La preparazione è facile e veloce, mia figlia di 10 anni è stata una valida collaboratrice e si è presa meritatamente tutti i complimenti.
    Come sempre ricetta semplice e deliziosa.
    Grazie

    1. Bingooo! Con la panna cotta mi piace vincere facile! E’ una vita che uso la stessa ricetta e non delude mai! Molto felice,e giustamente merito ai giovani 😉 Saluta la tua signorina!

  4. Ciao Leonilla, ho provato la tua ricetta, ed è davvero buona!!Io l’ho sempre fatta senza latte e con un pò di colla di pesce in più!!:)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.