LASAGNA DI ZUCCHINE CON PROVOLA E PROSCIUTTO DI PRAGA (ricetta secondo)

LASAGNA DI ZUCCHINE CON PROVOLA E PROSCIUTTO DI PRAGA (ricetta secondo)

Questa deliziosa lasagna di zucchine con provola e prosciutto di Praga  è un piatto adattissimo per tutta la famiglia e semplicissimo da realizzare. La ricetta originale è della mia amica Cinzia Scorrano (ecco la sua) che gentilmente ha acconsentito che la pubblicassi nella mia versione rivisitata. Il procedimento ricorda quella classica ma in realtà in questa lasagna non c’è pasta ma solo lunghe fette di zucchine alternate a provola dolce e prosciutto di Praga.E’ uno di quei piatti  di cui senti la mancanza dopo averlo assaggiato la prima volta!

LASAGNA DI ZUCCHINE CON PROVOLA E PROSCIUTTO DI PRAGA (ricetta secondo)

Lasagna di zucchine con provola e prosciutto di Praga

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 5 belle zucchine
  • 12 fette di provola dolce non sottilissime
  • 6 fette di prosciutto cotto di Praga non sottilissime
  • 100 gr di parmiggiano gratuggiato
  • 100 gr di pangrattato
  • sale-pepe
  • olio evo (qb)
  • 20 pomodorini a dadini

 

PREPARAZIONE:
Ungete una pirofila (la mia era da 20×25) e cospargete con un terzo del pangrattato; dopo aver lavato e tolto le estremità della zucchine affettatele nel senso della lunghezza(se avete modo l’ideale sarebbe farlo con l’affettatrice) e adagiatele nella pirofila affiancandole cercando di non sovrapporle  ne di lasciare spazi vuoti fra loro; salate e pepate,sdraiateci sopra tre fette di prosciutto cercando di coprire tutta la superficie anche sovrapponendole un pò,un terzo dei pendolini e di seguito 6 fette di provola e metà del parmiggiano.Ripetete l’operazione un’altra volta e terminare con uno strato di zucchine e pendolini,salate,pepate e cospargete con il pangrattato e il parmiggiano che avrete mischiato insieme. Versate a filo dell’olio cercando di ungere un pò tutta la superficie;ai bordi (tra la pirofila e lo sformato) aggiungete un cucchiaio d’acqua ad ogni angolo e coprite con della stagnola. Infornate a 180° statico per circa 40 minuti,scoprite la lasagna e fate rosolare sutto il grill per 5 minuti.
Lasciare intiepidire appena e servite.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

 

19 Risposte a “LASAGNA DI ZUCCHINE CON PROVOLA E PROSCIUTTO DI PRAGA (ricetta secondo)”

    1. Perdonami Anna Maria, hai ragione, dalle mie parti vengono chiamati così i pomodorini ciliegia…e non credevo che fosse una cosa solo della mia zona! Ma ormai ho imparato la lezione!!!!!

    1. Ciao Liliana, in effetti mi sono resa conto della cosa, i PENDOLINI sono i POMODORINI ciliegia,o perini, da noi si chiamano così… 😀

  1. Le lasagne di zucchine devono essere buonissime, cercavo giusto piatti nuovi per le zucchine dell’orto che quest’anno sono “partite” bene. E spero molto che continuino così. A breve i nipoti a tavola saranno 4 e tutti adolescenti, per cui i piatti sostanziosi ed a base di zucchine sono indispensabili. Vedo che ne hai anche altri. Domani provo questo e sono sicura che sarà un successo. Grazie !
    nonna Vale

  2. Con cosa posso cambiare provola e prosciutto di praga? Con asiago e pancetta andrebbe bene? oppure meglio galbanino e crudo? Consigliatemi grazie.

    1. Io eviterei la pancetta,perchè se non rosolata ha un sapore un pò particolare;per il resto van bene entrambi i formaggi,con prosciutto crudo o salame milano… a tuo gusto!

  3. Ciao!carinissima ricetta!vorrei farla alla mia mamma che torna tra poco da lavoro..mi suggerisci come potrei fare per cuocerla a microonde?Grazie!!

    1. Ops…devo ammettere di avere un microonda del dopo guerra…che uso solo per scaldare e scongelare,non so aiutarti 🙁

  4. Wow!!!! Appena mangiate..sono fantastiche! Io non avevo gli ingredienti della ricetta per cui ho messo sugo, prosciutto cotto e sottilette, e al posto del pangrattato il parmigiano
    Comunque uno spettacolo
    Complimenti bell’idea!!

  5. ciaooo mi hai dato un’ottima idea per cenare questa sera, in questo preciso momento, la mia lasagna si trova in forno e non ho idea di come sia venuta, ho seguito la tua ricetta ma c’è solo in piccolo problema:ho dimenticato di comprare i pomodori e quindi l’ho fatta senza…speriamo bene un bacio a tutte e mille grazie! !

    1. Tranquilla…la ricetta originale non li prevedeva,io li ho aggiunti,quindi non sono essenziali!

  6. Appena fatte. Ottime. Ho solo dovuto allungare la cottura in forno…le zucchine non le avevo affettate molto sottili. Ma il risultato è stato ottimo! Grazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.