CRESCIA AL FORMAGGIO ,pizza di Pasqua anche Bimby

CRESCIA AL FORMAGGIO ,pizza di Pasqua anche Bimby

Questa “crescia al formaggio”  è la tipica pizza di Pasqua che dalle nostre parti si inizia a fare dalla quaresima fino alle scampagnate del 25 aprile o del 1 maggio in quasi tutte la famiglie. Tra le donnine della mia famiglia parte la sfida di chi la fà più bella,si perchè una volta avuta la ricetta giusta difficilmente viene cattica, ma basta davvero poco per fallire nell’aspetto(troppo cotta,con la fossetta al centro,troppo pressata etc), almeno così mi avevano detto. Ed è per questo che ho sempre dubitato nel volerla fare,anche se mi fa morire! L’anno scorso c’ho provato e da lì nn ho più smesso:non mi è mai venuta male! questa è la prova….la foto della mia prima….crescia al formaggio!

CRESCIA AL FORMAGGIO ,pizza di Pasqua anche Bimby

 

Crescia al formaggio

DOSI MODIFICATE IL 09-04-2020

INGREDIENTI:

  • 5 uova
  • 550 g fi farina 0
  • 3/4 di bicchiere di latte tiepido, circa 150 ml
  • un cubetto di lievito di birra *
  • un cucchiaino colmo di zucchero
  • 200 gr di parmiggiano gratuggiato
  • 30 gr di pecorino gratuggiato (potete sostituirlo con parrmigiano)
  • 15 gr di sale
  • pepe a piacimento (2 gr viene piuttosto pepata)
  • 150 gr di olio EVO

* 19-03-2015  Oggi ho usato solo 15 gr di lievito, è lievitata benissimo e il circa  2 ore a 30° nel forno.

PREPARAZIONE:
Sciogliete lo zucchero e lievito nel latte…in un recipiente capiente mettete la farina, i formaggi e le uova (1), impastate(2) fin quando si saranno assorbite le uova(),incorporate il latte,l’olio,il sale e il pepe(4) fin quando si è creato un impasto consistente e omogeneo. .

CRESCIA AL FORMAGGIO (ricetta pizza di Pasqua)

PROCEDIMENTO BIMBY:
Latte,zucchero e lievito 1 min. 37° vel soft.
Farina,formaggi,uova  1 min. vel 4
5 min. vel.spiga …a 4 minuti inserite l’olio a filo,a 3 minuti sale e pepe

Io preferisco la doppia lievitazione  (ovvero far lievitare il composto nel recipiente fino al raddoppio e poi farlo rilievitare nello stampo) ma potete saltare la prima  se volete e quindi mettete la palla di impasto nello stampo a lievitare x almeno 1 ora e mezza coperto da un canovaccio in forno a30°

Trascorso questo tempo togliete lo stampo,accendete il forno a 180° e  mettete in un angolo della grata una ciotolina con acqua fredda… mettete lo stampo piuttosto in basso e lasciate la leccarda nel ripiano più alto(in modo che non si bruci troppo presto la superficie).Cuocete per 50-60 minuti .

lasciate stiepidire  e sformate la crescia in una gratella. Calda è buonissima ma molto indigesta,quindi resistite e aspettate che si raffreddi !

CRESCIA AL FORMAGGIO ,pizza di Pasqua anche Bimby

 

 

 

 

5 Risposte a “CRESCIA AL FORMAGGIO ,pizza di Pasqua anche Bimby”

  1. Sembra buonissima… ma ho da farti una domanda… come si fa se non abbiamo il Bimby? Grazie!! E auguri per il tuo blog!!

    1. Ciao Adriana, grazie del complimento, ti assicuro che è buonissima! Subito dopo gli ingredienti, la preparazione spiegata è tradizionale, senza Bimby… è talmente semplice che non l’hai notata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.