CROSTATA AL MASCARPONE E NUTELLA ,dolce goloso da forno

CROSTATA AL MASCARPONE E NUTELLA ,dolce goloso da forno

La crostata al mascarpone e Nutella è la prima volta che la faccio,di solito partendo da una crostata che faccio normalmente (e che mi rendo conto di non aver mai condiviso) ho stravolto la ricetta per pigrizia in quanto quest’ultima prevede la crema pasticcera,che non avevo tempo di preparare. Apro il frigo e mi accorgo che il mascarpone preso per un’altra ricetta è in scadenza…bene, il dolce al cucchiaio può aspettare,la crostata su richiesta dei bimbi no! E’ stata la mia rovina,e da oggi anche la vostra!
Col fatto che l’impasto è doppio,il ripieno all’interno rimane estremamente morbido e “squaglioso”…vabbè non dico altro!

CROSTATA AL MASCARPONE E NUTELLA ,dolce goloso da forno

Crostata al mascarpone e Nutella

tortiera da 28 cm
INGREDIENTI:

  •  4 uova (1 intero + 3 tuorli)
  • 170 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 400 gr di farina
  • 100 gr di facola
  • 3/4 di bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di creola
  • 180 gr di Nutella
  • 250 gr di mascarpone

PREPARAZIONE:
Sbattete le uova con lo zucchero,unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la creola e la farina setacciata col lievito e la fecola;impastate molto bene,create una palla schiacciata e lasciatela riposare per un quarto in frigo avvolta con della pellicola.
Dividete l’impasto in due parti uguali e aiutandovi con un mattarello stendetene una tra due fogli di carta forno fino a farla diventare della circonferenza  un pò più grande della teglia. Capovolgetelo nello stampo imburrato e infarinato,spalmate all’interno prima il mascarpone e poi con delicatezza cercando di non mischiarli troppo.
Stendete la seconda parte di impasto e capovolgetelo con molta delicatezza sopra la crostata e aggiustate i bordi.
Infornate a 180° per circa 45 minuti. Io di solito per la prima mezz’ora copro la superficie con della stagnola. Controllate la cottura, e se occorre prolungatela.
Aspettate che la crostata al mascarpone e Nutella si raffreddi prima di tagliarla e poi….peggio per voi,non riuscirete a smettere di mangiarla!

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

 

15 Risposte a “CROSTATA AL MASCARPONE E NUTELLA ,dolce goloso da forno”

      1. Questa volta non abbiamo usato nessun aroma in più, ma per la prossima volevamo metterci o l’essenza di arancia o la scorza…

        1. Ottimo,se posso darti un consiglio: se puoi preferisci sempre le aroma naturali,quindi la scorza,se puoi!

  1. Mitica Lucy! devo dire che le ricette della mia amica Lucia non deludono mai… INFALLIBILI! ho fatto questa deliziosa crostata per una cena a casa di amici e nonostate l’avessi preparata la sera prima, grazie al consiglio della Lucy (mamma Leonilla) di comprirla una volta raffredata completamente con della pellicola o stagnola, è rimasta assolutamente perfetta! ho stupito piacevolmente tutti i palati e sopratutto il mio…. la cuoca è sempre la più critica!!! 😉 … una frolla buonissima e profumata con all’interno…UNA SQUISITA SCIOGLIEVOLEZZA!!!! very good!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.