CREMA CATALANA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO -ricetta dolce

CREMA CATALANA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO -ricetta dolce

Ecco qua una variante alla classica: crema catalana al cioccolato bianco e frutti di bosco, un dolce già buono “normale” ma irresistibile con l’aggiunta di frutta e cioccolato!
Fresca,monoporzione da servire agli ospiti,magari stupendoli al momento a tavola caramellando davanti ai loro occhi quello strato delizioso di zucchero di canna; in mananza dell’attrezzo adatto,chiamato cannello,potete tranquillamente passare per pochi minuti le coppette sotto il grill del forno ottenendo lo stesso risultato!

CREMA CATALANA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO -ricetta dolceCrema catalana al cioccolato bianco e frutti di bosco

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 3 tuorli
  • 130 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di frutti di bosco surgelati o freschi
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • zucchero di canna qb

PREPARAZIONE:
In un pentolino mettete a scaldare la panna; in un’altro pentolino fate fondere a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato,incorporateci delicatamente i tuorli sbattuti con lo zucchero, e la panna ben calda;continuate a girare e trasferite il composto sul fuoco,cuocete a fuoco basso fsempre mescolando finchè sarà abbastanza denso da velare il dorso del cucchiaio.
Togliete la crema dal fuoco,unite i frutti di bosco e trasferite in 4 pirofiline o ciotole monoporzioni,lasciate stiepidire e ponete in frigo per almeno 2 ore,o fino al momento di servire. Arrivato questo momento cospargete la superficie della crema con abbondante zucchero di canna e ponete le pirofiline nella parte alta del forno con grill acceso per 3-4 minuti massimo e servite subito. In alternativa portate i dolci in tavola e eseguite la caramellizzazione col cannello davanti agli ospiti.

CREMA CATALANA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO -ricetta dolceSe desiderate potete decorare con frutta fresca e foglioline di menta.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.