Sentite questo profumo di autunno nell’aria? Da me è facile rendersi conto che dovremo dire arrivederci all’estate e un benvenuto alla stagione fredda: l’arrivo delle prime nebbie, il freddo gelido appena svegli, la foglie che cambiano colore, il sole che sembra essersi dimenticato di noi e un mondo che si prepara all’arrivo dell’inverno. Abito nella Pianura Padana e qui l’unico modo per trascorrere con serenità questa mezza stagione è consolarsi con il cibo. Cos’è meglio di un risotto mantecato con robiola e porcini?
Per questa ricetta ho utilizzato la Robiola Nostrana della tradizione bresciana di Centrale del latte Brescia. Preparata come una volta, nel rispetto dei tempi di maturazione della pasta del formaggio per garantire l’ottimale sviluppo della crosta che contraddistingue il prodotto, la Robiola Nostrana è ottenuta solo con latte italiano e senza l’impiego di conservanti.
Sul NUOVO sito di Centrale del Latte Brescia trovate tutti i loro fantastici prodotti spiegati nei minimi dettagli, i formati disponibili e le tabelle nutrizionali!
Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria
Sponsorizzato da Centrale del latte Brescia
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 360 griso Carnaroli
- 1 lbrodo vegetale
- q.b.vino bianco
- q.b.prezzemolo tritato
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 200 gfunghi porcini
- 150 grobiola nostrana bresciana (Centrale del latte Brescia)
- 1cipolla
- 1 pizzicoconcentrato di pomodoro
Preparazione
1. Per prima cosa prepariamo i funghi Porcini trifolati. In una padella capiente facciamo scaldare un filo d’olio EVO con uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo quindi i funghi Porcini a pezzi, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, fino a cottura.
2. Quando la cottura sarà quasi ultimata, sfumiamo con del vino bianco, alziamo la fiamma e attendiamo che l’alcol sia evaporato. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il prezzemolo tritato e mescoliamo bene. Mettiamo da parte.
3. In una casseruola capiente facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio EVO e aggiungiamo il riso. Sfumiamo con del vino bianco, lasciamo evaporare l’alcool e uniamo una puntina di concentrato di pomodoro (servirà a dare colore al risotto).
4. Aggiungiamo quindi un mestolo di brodo vegetale ben caldo e portiamo a cottura il riso come di consueto, aggiungendo di tanto in tanto il brodo e mescolando di frequente.
5. Quando il riso sarà cotto, procediamo alla mantecatura. Togliamo il tegame dal fuoco ed uniamo la Robiola. Mescoliamo energicamente. Impiattiamo e posizioniamo sopra dei pezzetti di funghi Porcini!