Il risotto alla barbabietola e Gorgonzola è un risotto molto scenografico e dal gusto contrastante. Nonostante appaia difficile, la sua ricetta è facilissima e adatta a tutti! Infatti prevede una tostatura del riso, poi sfumato con del vino bianco e cotto come di consueto con del brodo. La mantecatura avviene con burro e Grana Padano ed infine viene aggiunta la barbabietola resa in purea e decorato con una fonduta di Gorgonzola.
Questo piatto è ottimo per pranzi in famiglia, per occasioni speciali e per cene raffinate ed eleganti! La delicatezza della barbabietola, si sposa alla perfezione con il sapore forte del Gorgonzola ed il risultato è un mix di sapori unico! Provare per credere!
Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 360 griso Carnaroli
- 1cipolla
- q.b.vino bianco
- 2barbabietole rosse, cotte, bollite
- 100 gGrana Padano DOP (grattugiato )
- 50 gburro
- 200 ggorgonzola
- 100 mlpanna da cucina
- 1 lbrodo vegetale (o di carne)
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
1. Tagliamo a pezzi le barbabietole e, con un minipimer, frulliamole rendendole una purea.
2. In una casseruola capiente facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio Evo e aggiungiamo il riso. Sfumiamo con del vino bianco e lasciamo evaporare l’alcool.
3. Aggiungiamo quindi un mestolo di brodo vegetale (o di carne) ben caldo e portiamo a cottura il riso come di consueto, aggiungendo di tanto in tanto il brodo e mescolando di frequente.
4. Nel frattempo, in un pentolino creiamo la fonduta di gorgonzola e panna. Sciogliamoli insieme a fiamma dolce. Mettiamoli poi in parte ad intiepidire.
5. Quando il riso sarà cotto, procediamo alla mantecatura. Togliamo il tegame dal fuoco ed uniamo burro e Grana Padano grattugiato. Mescoliamo energicamente e infine amalgamiamo anche la purea di barbabietola.
6. Il risotto è pronto, serviamolo decorato con la fonduta di gorgonzola. Per facilitarci, possiamo utilizzare una sac a poche!