Torta arance e yogurt, si scioglie praticamente in bocca! Mi sono subito pentita di averla preparata in uno stampo piccolo, così che ho dovuta infornarla due volte. Dopo il successo della Torta di mele allo yogurt non potevo non prepararla anche con marmellata di arance amare e arance fresche, una vera delizia. Seguitemi che vi racconto come ho preparato la Torta arance e yogurt.
Monica
Non perdete anche il pan d’arancia!
- Preparazione: 8 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 9 pezzi
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
150 g Farina
-
80 g Zucchero
-
60 ml Olio di semi di girasole
-
80 g Yogurt magro bianco
-
1/2 arancia
-
1 uovo
-
8 g Lievito in polvere per dolci
-
5 cucchiaini Marmellata di arance amare
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Sbattete l’uovo con lo zucchero, l’olio e lo yogurt, quindi aggiungete la farina e il lievito e mescolate bene.
-
Versate l’impasto nello stampo 20×20 (oppure 18 cm rotondo), precedentemente oleato e infarinato. Mettete i 5 cucchiaini di marmellata di arance amare (io Fiordifrutta di Rigoni di Asiago) e mescolatela all’impasto con uno stuzzicadenti.
-
Decorate con delle fettine sottili di arancia, buccia compresa purché siano biologiche e ben lavate. Infornate a 180°, a forno statico preriscaldato, per circa 25 minuti.
-
Infine, sfornate e lasciate raffreddare completamente quindi spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Note
Consigli:
Fate sempre la prova dello stecchino al centro della torta per verificare la cottura, se esce asciutto, sfornate altrimenti tenetela qualche altro minuto.
Io ho usato uno stampo quadrato della misura 20×20 cm, in alternativa potete usare uno stampo rotondo da 22 cm, oppure se volete raddoppiare le dosi, usate uno stampo quadrato da 30×30 cm oppure rotondo da 26 cm.
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!
Ciao Monica, ieri ho fatto quella “mele e yogurt” usando le pesche perché ero senza mele.
E’ stato un successo. Oggi voglio fare quella all’arancia, ma solo con la spremuta, perché mia figlia non mangia le arance… pensi sia possibile aggiungere la spremuta nell’impasto?
Grazie!
Ti ringrazio, puoi usare tutta la frutta che preferisci.