FINOCCHI GRIGLIATI

finocchi grigliati

Oggi ho preparato i finocchi grigliati, un contorno facilissimo, economico e decisamente leggero, perfetto dopo giorni di abbuffate.
Se non sapete come cucinare i finocchi, questa dei finocchi alla griglia è una ricetta che dovete assolutamente provare, anche se sono buonissimi crudi in deliziose insalate come l’ insalata finocchi arance e salmone o insalata di mele e finocchi.
Il finocchio è un ortaggio conosciuto soprattutto per le se proprietà depurative e digestive ed è ottimo sia crudo che cotto e ha pochissime calorie, quindi adatto se volete rimanere leggeri ma non tutti sanno che esiste il finocchio maschio e il finocchio femmina. Il finocchio maschio è quello panciuto ed è più adatto ad essere consumato crudo, mentre il finocchio femmina, quello più snello è adatto ad essere consumato cotto, come in questo caso.
La ricetta dei finocchi grigliati è molto semplice e veloce e si puo’ usare per accompagnare secondi piatti di carne che di pesce.
Monica
Provate anche le COTOLETTE DI FINOCCHI QUI e i FINOCCHI GRATINATI AL CURRY QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 finocchi
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
prezzemolo

Strumenti

1 Bistecchiera

Procedimento

Per prima cosa pulite i finocchi, eliminate i gambi e le barbette verdi, staccate alla base il torsolo e togliete le prime foglie esterne e più dure, quindi affettateli ad uno spessore di circa un centimetro, lavate le fette e tamponatele.

Scaldate la griglia, io uso questa QUI, deve essere molto calda e adagiatevi le fette di finocchi e fate cuocere almeno 5 minuti per lato circa. Devono essere morbidi ma rimanere croccanti per questo non è necessario sbollentarli prima.

Togliete le fette dal fuoco e sistematele su un vassoio e conditele semplicemente con olio extra vergine di oliva, sale e prezzemolo fresco ma potete aggiungere pepe nero macinato, aceto o succo di limone.

Consigli e varianti:

Potete aromatizzare i finocchi alla griglia con le spezie che preferite, curry, peperoncino, zenzero, curcuma, pepe rosa.

I finocchi alla griglia una volta cotti si possono conservare per un paio di giorni in frigo chiusi in un contenitore ermetico.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.