POLPETTINE ALL ARANCIA

polpettine all arancia

Le polpettine all arancia sono deliziose, morbide, succose e delicate, perfette per tutta la famiglia.
Sfatiamo subito il mito che sono piene di vitamina C perché in cottura questo prezioso nutriente se ne va per quasi il 70% , ma le polpette ne guadagnano in gusto rendendole morbide e deliziose.
Detto questo, le polpette all’arancia sono super facili da fare, io ho usato un macinato misto bovino e suino e pane raffermo, ho condito con formaggio, uovo, sale e prezzemolo fresco, ho cotto in padella e alla fine ho aggiunto il succo delle arance fresche e ho fatto ridurre.
La ricetta delle polpette all arancia è veramente facile e adatta a tutta la famiglia, se volete, potete sostituire la carne e al posto del vitello o vitellone e del maiale usate quella di pollo o tacchino ma provatele perché sono buonissime.

Monica
Provate anche le POLPETTE DI CECI QUI e le POLPETTE ALLA RICOTTA QUI oppure le POLPETTE DI MANZO QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Macinato misto bovino suino
250 g pane raffermo
2 uova
50 g parmigiano
q.b. sale
prezzemolo tritato
2 arance (il succo)

Strumenti

Come preparare le polpettine all arancia

Per prima cosa mettete il pane raffermo in ammollo in una ciotola con acqua fredda, quando è rinvenuto e si è ammorbidito strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola pulita.

Aggiungete la carne macinata, io ho usato un misto vitello maiale ma potete usare anche il pollo o il tacchino, aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova e il prezzemolo fresco tritato, il sale e se volete anche del pepe.

Mescolate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, staccate dal composto dei pezzi poco più grandi di una noce e passateli tra i palmi delle mani bagnati formando delle palline. Proseguite fino a terminare il composto, a me sono venute 34 polpettine.

Fate scaldare l’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente (io ho questa QUI) e adagiatevi le polpettine, fate rosolare da entrambi i lati a fiamma vivace, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti e versate il succo filtrato di due arance.

Terminate la cottura fino a quando il succo si è ritirato quasi completamente (in totale le polpette devono cuocere circa 25 minuti), togliete dal fuoco, impiattate e servite.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.