SBRICIOLATA ALLA CONFETTURA DI AMARENE BRUSCHE DI MODENA IGP

sbriciolata alla confettura di amarene brusche

Oggi ho preparato la deliziosa Sbriciolata alla Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP della MonteRé, l’unica confettura IGP in Italia, realizzata con soli due ingredienti e senza l’aggiunta di addensanti.
La Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP è una specialità gastronomica della tradizione emiliana che si ottiene dalla lavorazione dei frutti di ciliegio acido, senza l’aggiunta di pectina e addensanti, solo frutta e zucchero e una lavorazione con macchinari che simulano i gesti delle nostre nonne rispettando la tradizione, per ottenere una confettura davvero speciale.
Questa sbriciolata alla confettura è così deliziosa da essere perfetta in ogni momento della giornata, dalla colazione, allo spuntino, al dessert, magari abbinata ad una pallina di gelato o panna montata.
Se avete anche voi l’acquolina in bocca, seguitemi che vi racconto come la preparo.
Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
90 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
150 g burro freddo
300 g confettura di Amarere Brusche MonteRé
q.b. zucchero a velo

Procedimento:

Prima di tutto tagliate il burro freddo a pezzetti e mettetelo in una ciotola insieme alla farina e lavorate velocemente con i polpastrelli senza scaldare il burro, fino a ottenere delle briciole.

Aggiungete lo zucchero e le uova (1 intera e 1 tuorlo) e continuate a pizzicare velocemente fino a ottenere un composto granelloso..

Versate 2/3 delle briciole in uno stampo da 18 cm imburrato e infarinato, alzate i bordi e versate la Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP.

Coprite la superficie e i bordi con le restanti briciole e infornate a 180°, forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti e comunque fino a quando la superficie è ben dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Consigli e conservazione:

La sbriciolata si conserva per circa 3/4 giorni sotto la campana di vetro. Potete aromatizzare l’impasto con dell’estratto di vaniglia o con buccia di limone o arancia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.