Spaghetti di carote alle acciughe

Mi sono piaciuti talmente tanto gli spaghetti di zucchine in padella cucinati qualche tempo fa che ho deciso di bissare, cambiando tuttavia ortaggio, e ho preparato gli spaghetti di carote alle acciughe.

Questa volta ho deciso di non ripassare gli spaghetti in padella, ma di lasciarli completamente crudi. Facendo così sono rimasti belli croccanti mentre se li avessi scottati leggermente sarebbero diventati più morbidi. E’ una questione di gusto personale, ma a me sono piaciuti in entrambi di modi.

Per condire e insaporire questi spaghetti ho preparato un olio aromatizzato alle acciughe e aglio e ho guarnito il tutto con dei cubetti di pane tostati.

Credo che in futuro mi cimenterò nella preparazione di altri spaghetti di verdure. Devo solo trovare un altro ortaggio adatto.

Gli spaghetti di carote alle acciughe sono veramente buoni e facili da fare sopratutto se avete lo spiralizer, cioè la macchinetta apposita con cui preparare gli spaghetti di verdure.

Spero vi piaccia questa mia ricetta e quindi vi auguro buon appetito!

Spaghetti di carote alle acciughe
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Carote
  • 4 Acciughe sott'olio
  • 2 spicchi Aglio
  • 2 fette Pane
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Pelare le carote e sciacquarle sotto l’acqua corrente.

    Asciugarle e ridurle in spaghetti con l’apposito attrezzo oppure con tanta pazienza potete usare, così come ho fatto io, un pelapatate con la lama zigrinata per tagliare a julienne.

    Raccogliere gli spaghetti di carota in una ciotola.

    Sbucciare gli spicchi d’aglio e schiacciarli. Metterli in una padella con dell’olio extravergine di oliva e le acciughe.

    Scaldare lentamente la padella finché l’aglio diventa dorato e le acciughe si sciolgono nell’olio.

    Eliminare l’aglio.

    Tagliare il pane e tagliarlo a cubetti. Tostarlo in una padella antiaderente oppure se lo volete più saporito passatelo nella padella con l’olio alle acciughe.

    Condite gli spaghetti di carote con l’olio aromatizzato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e guarniteli con i cubetti di pane.

    Servite immediatamente.

    Per non perdere le prossime ricette potete seguirmi su Facebook oppure su Instagram.

Qualche consiglio

Se per motivi vari non volete usare l’acciuga potete ometterla e aromatizzare l’olio con l’aglio e qualche erba aromatica come salvia o rosmarino.

Consiglio di mangiare gli spaghetti di carote alle acciughe appena fatti. Tuttavia se li volete conservare potete farlo per un paio di giorni al massimo. Tenete conto, però, che le carote potrebbero rilasciare del liquido e il pane perderà la sua croccantezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *