Zuppa di legumi e cereali

Zuppa di legumi e cereali, un piatto che adoro! Quando arriva l’autunno è una delle prime ricette di zuppe che preparo. Mi piace il connubio tra legumi e cereali, si crea una consistenza cremosa, densa e ricca che per me diventa irresistibile! Amo questo piatto rustico e gustoso! La ricetta della zuppa di legumi e cereali è senza latticini né altri alimenti di origine animali, quindi vegana e anche perfetta per chi non tollera il lattosio. Solo ortaggi, un filo d’olio e un buon mix di legumi e cereali, gustoso e nutriente!

zuppa di legumi e cereali
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Zuppa di legumi e cereali

  • 200 gMix legumi e cereali
  • 1Patate (media grandezza)
  • 2Carote
  • 2 costeSedano
  • 1Pomodori secchi (sotto sale)
  • 6Pomodorini (o 1 pomodoro maturo )
  • MezzaCipolle (media)
  • 1 fogliaAlloro
  • q.b.Olio extravergine d’oliva, Sale
  • 1 lAcqua (circa)

Strumenti

  • Pentola a pressione

Preparazione della Zuppa di legumi e cereali

  1. La zuppa di legumi e cereali è forse quella che preferisco, così morbida e avvolgente, calda e confortante come solo certi piatti sanno essere. La faccio spesso, perché è perfetta servita calda, con un filo d’olio e un crostino di pane croccante in pieno inverno, scalda e ritempra quando fuori fa freddo. Va bene anche in autunno e quando ancora non è scoppiata la primavera secondo me, quando c’è l’aria frizzantina, dato che è buonissima anche un po’ tiepida, perché ha comunque una consistenza gradevole e un sapore squisito.

  2. Intanto la pianifico con un po’ di anticipo, perché i legumi secchi contenuti nel mix hanno bisogno di qualche ora di ammollo. Ci sono anche dei preparati da cuocere subito ma ti consiglio se puoi, di mettere il misto cereali e legumi secchi a bagno nell’acqua tiepida almeno due ore prima di preparare la zuppa legumi e cereali.

  3. Nel misto di solito ci sono farro e orzo, lenticchie di vari tipi, piselli, fagioli di diverse varietà, qualche volta riso, eccetera. A volte non ci sono i fagioli, e in questi casi capita che li aggiunga io perché mi piacciono troppo, ma ricordandomi di metterli in acqua fredda in ammollo almeno 6 ore prima di cucinarli.

  4. Quindi procedo alla preparazione delle verdure: trito finemente la cipolla, faccio a cubetti piccoli piccoli sia le carote sia il sedano, divido a pezzetti anche il pomodoro (o i pomodorini) e la patata, faccio a striscioline e poi a quadretti il pomodoro secco. Poi metto a bollire l’acqua, che userò per coprire la zuppa di legumi e cereali prima di chiudere la pentola a pressione.

  5. Se non usi la pentola a pressione, non fa niente! Puoi cucinare questa squisita zuppa ugualmente nella pentola, tenendo conto che i tempi di cottura si dilateranno non poco: controlla sulla confezione o chiedi in drogheria quanto tempo ci impiega il tuo mix. Di solito non meno di 30-40 minuti ma anche di più, dipende proprio dal tipo di prodotto che acquisti. Il procedimento è lo stesso comunque!

  6. Metto una dose abbastanza generosa di olio evo nel fondo della pentola a pressione e man mano ci metto gli ingredienti: comincio con le cipolle, che faccio appassire pian pianino, poi il resto degli ortaggi, condisco con il sale e faccio appassire, sempre a fuoco medio. Quando le verdure si saranno ammorbidite aggiungo il mix legumi e cereali scolato dall’acqua in cui l’avevo messo in ammollo.

  7. A questo punto aggiungo la foglia di alloro e verso tanta acqua bollente quanta ne serve a coprire tutto e magari anche un po’ di più e chiudo la pentola. Alzo il gas e quando comincia a sfiatare, abbasso la fiamma e lascio cuocere per 15 minuti.

  8. Spengo, faccio uscire il vapore e controllo che sia tutto ben cotto. Condisco la zuppa di legumi e cereali con il sale. Se mi sembra troppo densa, aggiungo un altro pochino d’acqua calda.

  9. Una volta nei piatti si aggiunge un filo d’olio evo e si può servire con dei crostini di pane: se la zuppa di legumi e cereali non è densissima, ti consiglio di provarla mettendo pezzetti di pane croccante sul fondo del piatto, spolverati generosamente di parmigiano se non sei intollerante al lattosio o vegano, sui quali verserai delicatamente la zuppa.

    Non resterai deluso!!! Buon appetito!

Varianti

La zuppa di legumi e cereali si presta a tante varianti, dettate dalla fantasia o dalla necessità: a me è capitato di farla senza patate (non solo perché mi ritrovo senza, ma volte non ce le metto e basta, dipende dall’ispirazione), o senza pomodori (in questi casi ci ho messo due cucchiaiate di pezzettoni pelati o un bel po’ di concentrato), se ti piace puoi metterci le zucchine o tranquillamente omettere il sedano.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Zuppa di legumi e cereali”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Sì anche io, ne faccio praticamente una alla settimana nella stagione fredda… le adoro!
      Grazie per essere passata 🙂

  1. il freddo è arrivato all’improvviso e una zuppa ci vuole proprio…

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      sii adoro le zuppe, riscaldano sin dal profumo 😉

    2. Ricciaifornelli ha detto:

      Siii adoro le zuppe, scaldano sin dal momento in cui si sente il profumino…

  2. ciao!! sembra ottima! qualche sera la faccio! io adoro i cereali e i legumi di tutti i tipi, solo che a differenza dei legumi che li faccio spesso non mi sono mai cimentata a cucinare i cereali, li mangio sempre da altre persone! però mi sa che servendomi di ricette che trovo nei vari blog voglio cominciare a prepararli spesso!! la tua ricetta la proverò sicuramente!!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Giusy, grazie della visita! 🙂
      Io adoro questi mix di cereali e legumi, di solito c’è semore il farro, il riso, a volte orzo, e le lenticchie rosse, i piselli, le lenticchie piccole piccole, e i fagioli. In alcuni misti si trovano anche più tipi di fagioli… insomma ogni volta ha un sapore diverso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.