Un amore di Polenta!

Gialla, bianca o di diversi grani la polenta è un piatto molto conosciuto e consumato in Italia, dall’antipasto al dessert è un prodotto così variegato e versatile da ispirare tante buonissime ricette. Quindi conosciamola meglio…6cafeae8a91bd411d29087d8f83a68d9

Polenta Taragna: è in generale un mix tra farina di grano saraceno e farina di mais (1/3 e 2/3) che quindi danno origine ad una preparazione di polenta più compatta, scura e a grana grossolana. Viene comunemente condita con formaggi diversi ma l’abbinamento perfetto lo si ha con carni cotte a lungo e pesce saporito!

Polenta Bramata: è la versione della polenta più classica, dal colore giallo è composta di sola farina di mais a grana media ma che comunque richiede almeno un’ora di cottura, è perfetta se abbinata a gusti forti e carni bianche ben condite. La stessa, anche a  grana fine, può essere integrale.farina

Polenta Fioretto: E’ la polenta di mais più fine e delicata, la cui versione è ancora più fine se è quella fumetto, si abbina spesso con sughi freschi e soprattutto preparata per formare dei tocchetti da friggere o piastrare.

Polenta Bianca: è la polenta più delicata composta da  di grano e semole la bianca si presta a diverse preparazioni dai primi piatti ai dolci come il classico migliaccio di Carnevale. Mangiata per le preparazioni salate è consumata principalmente con verdura, pesce e formaggi freschi.

Mille e più preparazioni quindi possono comprendere o aver come protagonista questo gustoso ingrediente, quindi cosa aspettate per sbizzarrirvi e create tante gustose ricette a base di Polenta?