Spaghetti alle vongole

In un pranzo o cena che si rispetti il primo piatto è d’obbligo, il più classico consumato durante le feste al sud italia prevede l’uso di pesce fresco. Oggi vorremmo proporvi gli Spaghetti alle vongole.spaghetti alle vongole


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

5-10 min

 
Cottura:

5-10 min


Porzioni:

5-6 persone

 
Costo:
4-5 €
 
Bevanda:

Vino bianco secco

Spaghetti alle vongole (piatto della tradizione napoletana)

 

  • 500 gr spaghetti ristorante
  • 500 gr vongole veraci
  • un pezzetto di peperoncino fresco (o un pizzico di quello in essiccato tritato)
  • uno spicchio d’aglio
  • 30 ml olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • un rametto di prezzemolo per guarnire

Lavando bene le vongole, accertiamoci che siano prive di sabbia scuotendole e lasciandole a bagno per almeno 10 minuti, durante i quali quelle piene di sporcizia dovrebbero aprirsi da sole.
A questo punto, in una padella abbastanza capiente, che dovrà contenere anche gli spaghetti una volta sbollentati, poniamo a fuoco vivo l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio, il pezzettino di peperoncino e le vongole a soffriggere. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere finchè tutte le vongole non risultano essersi aperte.vongole

Scoliamo le vongole in una pirofila e preleviamole dal sugo/acqua che ne risulterà mettendole per ora da parte, filtriamo il sugo e rimettiamolo in padella. (ci servirà dopo per condire e mantecare gli spaghetti). Mettiamo a bollire in un’altra pentola l’acqua per gli spaghetti e caliamo la pasta, aggiungendo due cucchiai di sale per ogni litro, e cuociamola per i minuti indicati sulla confezione meno due minuti. Dopo soli 5 minuti dalla calata della pasta scoliamola e poniamo, quindi, gli spaghetti quasi cotti nella padella e lasciamoli finir di cuocere con il sugo/acqua delle vongole messa da parte; infine, condiamo con il pepe e uniamo le vongole. Mantechiamo la pasta finchè non risulta ben cotta e saporita per almeno un minuto portandola a cottura; serviamola spolverata di abbondante prezzemolo tritato fresco.

Note: Abbiamo scelto un formato di spaghetti di grana un po’ più doppia perchè sono i più adatti a mantenere questo tipo di cottura senza cuocersi troppo, ovviamente per rendere più ricco il piatto potrete scegliere un tipo di pasta più raffinata come quella trafilata al bronzo o addirittura di Grano arso. nel caso voleste dar ancora più gusto potreste sfumare i molluschi con del vino bianco secco. Buon appetito!