Metti nel piatto l’energia di Primavera

La primavera è uno delle stagioni più attese dell’anno. Lo sbocciare dei fiori, le nuove nascite, i nuovi amori.. è l’euforia del ritorno al colore che fa rinascere il nostro corpo che dopo esser stato protetto ed “imbacuccato” tutto l’inverno finalmente si sente libero di respirare nuovamente. Anche le cucine si rinnovano, nuove ricette quindi dovranno esser ideate per preparare al meglio e in salute il corpo. Per la Primavera l’organo più affaticato sarà il fegato, lo stesso è fautore dell’energia. Ed è proprio l’energia che manca di più al cambio di stagione.

Gli ortaggi: Non basta vestirsi a cipolla quindi, l’alimentazione va adeguata quindi ai tempi, ed importantissima diventa la stagionalità dei prodotti. Per proteggere il fegato via libera all’uso degli asparagi e dei carciofi. Splendidi fiori ricchi di vitamine B ed anche l’acido folico. Questi ortaggi hanno anche un effetto antistress e contrastano gli sbalzi di umore tipici dei cambi di stagione.

I cereali: Quinoa e riso venere saranno adatti ad essere i protagonisti delle nuove e colorate insalate. Le prime, che comporrete, saranno molto energetiche se preparare con l’uso di questi due cereali super energetici e ricchi di carboidrati sani.

La frutta: Scegliendo la frutta in modo stagionale non sbaglierete mai. Al giorno d’oggi è difficile anche saper quale sia l’effettiva stagionalità dei prodotti, ed infatti che consigliamo di comprare questi generi alimentari nei negozi appositi o direttamente dal contadino che li produce. normalmente per ogni stagione c’è sempre uno o due frutti per ogni colore della salute (che consigliamo siano consumati tutti e più volte a settimana).

I colori della frutta di primavera:

  • Rosso (fragole, pompelmo, arance rosse)
  • Bianco (mele, pere)
  • Verde (kiwi, avocado)
  • Giallo (arance, limoni)
  • Blu/Viola (more)

Facciamo il pieno di vitamina C quindi e prepariamoci ad affrontare i primi caldi in arrivo! Questi sono i nostri consigli con annessi suggerimenti per le ricette ma ricordatevi che qualsiasi sia il consiglio di alimentazione che vi diano dai, nutrizionisti, dietologi o personal trainer basterà far sì da seguire il proprio istinto e soprattutto il proprio stesso corpo! Buon appetito a tutti!