Dieta in gravidanza… sostanze da evitare!

Nel precedente articolo abbiamo parlato di Dieta in gravidanza e alcune semplici mosse per far sì che le gestanti apportino la quantità giusta di calorie senza troppe rinunce. Ed infatti prossimamente suggeriremo delle ricette studiate ad Hoc per una sana alimentazione di tutti comprese le mamme in dolce attesa.

Abbiamo fatto riferimento soprattutto ad alcuni accorgimenti che queste donne (vi ricordo che io sono tra queste momentaneamente) devono rispettare per rimaner in salute. Ricordiamo che è essenziale lavare bene frutta e verdura che verranno mangiate crude, magari con l’uso del bicarbonato che le disinfetti; ed evitare soprattutto i cibi crudi in generale. Vi starete chiedendo allora: Quali sono le sostanze a cui si fa riferimento nel titolo dell’articolo, quelle da evitare insomma? Bhè per un buon funzionamento dell’organismo di una futura mamma, che si appresta a far crescere bene ed in salute in baby nella sua pancia, alcune sostanze andrebbero diminuite sensibilmente o evitate del tutto.

Dieta in gravidanza… sostanze da evitare!

Ebbene si la caffeina e la teina contenute nelle bevande quali Caffè, Te, Cocacola, liquori ed in alcune tisane sono sostanze da evitare in gravidanza perchè eccitanti ma soprattutto per il loro potere inibitorio dell’assorbimento dell’acido folico. Quindi si un po’ di caffè per svegliarsi si può anche sorbire ma basta non esagerare!

Tra le sostanze eccitanti come la teina e la caffeina possiamo far riferimnto anche ad alcune sostanze naturali le quali sarebbe bene ridurre come lo zenzero, la liquirizia, il ginseng alcuni olii essenziali come quello alla menta, al carciofo, la salvia e i propoli (questi ultimi sebbene curativi potrebbero essere fautori di allergie future per il bambino).

Parlando di bibite gassate per esempio bisognerebbe completamente evitarle per il loro alto contenuto di zuccheri, ma se vi piacciono e non ne abusate scegliete assolutamente quelle prive di edulcoranti diversi dallo zucchero semplice. Soprattutto l’aspartame è una sostanza sostanzialmente dannosa per la crescita delle cellule in generale. Quindi date il via a frullati e smoothies! (attenti soprattutto a non abusare assolutamente di caramelle e gomme da masticare senza zuccheri aggiunti).

Con questo articolo non voglio spaventare nessuna di voi che fino ad adesso ha sorbito qualcuna di queste sostanze, è infatti dimostrato da alcune ricerche che ogni gravidanza ha un sviluppo proprio e questi sono delle linee guida generali da seguire per non rischiare danni e far crescere bene il bambino. Vabbè insomma sono solo 9 mesi di astensione all’abuso di caffè che vi spaventa ma ci sono moltissime altre cose con cui sostituirlo.

Se avete qualche accorgimento in più da segnalarci commentate qui o seguiteci sui social dove mi trovate sempre presente, a breve parlerò di come ho capito quali cosmetici e saponi sono consigliati in gravidanza ma nel mio Blog personale dove trovate tutti i miei altri lavori e non solo. Venitemi a trovare –> Trufy

Se vi siete persi l’articolo precedente cliccate sulla pagina 1 e buon proseguimento.
uno due