Ananas alla piastra

Molte ormai sono le ricette che prevedono, anche in preparazioni salate, l’uso di tanta frutta fresca. Dalle più nostrane alle più esotiche noi abbiamo cercato di proporvene varie. Una tra queste è l’Ananas alla piastra. E’ proprio la cottura alla piastra che farà caramellare ed insaporire gli zuccheri di questo frutto rendendolo croccante, ma insaporito da gustosa salsa agrodolce diventa un eccezionale antipasto.
ananas alla piastra recipeart


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

2 min

 
Cottura:

5-8 min


Porzioni:

5-6 persone

 
Costo:
2 €
 
Bevanda:

Acqua tonica

Ananas alla piastra

 

  • 1 Ananas
  • qualche fogliolina di menta
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe macinato fresco
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di paprika affumicata

Banale ma nemmeno tanto questa ricetta prevede soprattutto di preparare una buona piastra su cui cuocere a fuoco vivo l’ananas. ma prima di procedere alla cottura noi consigliamo che si insaporisca il frutto, dopo averlo sbucciato per bene ed eliminato il torsolo interno a marinarlo.

spidini hawaiani
Poniamo in un sacchetto di plastica resistente per alimenti le foglie di menta, un pizzico di cannella, un pizzico di sale, un pizzico di paprika affumicata e una abbondante macinata di pepe nero. Chiudiamo il sacchetto e mettiamo in frigorifero per almeno 10 minuti, l’ananas fatta a pezzi o fettine rilascerà si marinerà nel suo stesso succo.
Poniamo l’ananas precedentemente marinato sulla piastra e lasciamo cuocere 2 min circa per lato. Intanto in padella restringiamo il risultato della marinata per 1 minuto circa aggiungendo un cucchiaino di zucchero di canna, usiamo la salsa risultante per spennellare l’ananas ancora caldo. Buon appetito!insalata con ananas piastrato
Ps: Ovviamente l’ananas così preparato potrà esser unito all’insalata o usato per degli spiedini saporiti per grigliate, vi consigliamo di assaggiare e sbizzarrirvi più che potete!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...