Pollo al limone e paprica

Il pollo ed il limone stanno davvero bene assieme, ma non sempre è veloce preparare un gustoso piatto di pollo che cotto in 10 minuti non risulti comunque troppo stopposo. La ricetta perfetta per estrarre il gusto da questi due ingredienti è proprio questa ricetta di Pollo al limone e paprica che aggiungerà quel tocco piccante affumicato che non può mancare!
Pollo al limone e paprica


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

2 min

 
Cottura:

15 min


Porzioni:

4-5 persone

 
Costo:
4-5 €
 
Bevanda:

Vino bianco frizzante

Pollo al limone e paprica

 

  • 400 gr petto di pollo
  • 250 gr asparagi freschi
  • 20 ml olio extravergine d’oliva
  • 1 limone di medie dimensioni
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • sale e paprica piccante (meglio se affumicata) Q.b.

In questo piatto gli asparagi sono un valore aggiunto ma a noi piacciono un sacco quindi consigliamo dopo averli pelati ed eliminato il torsolo inferiore sbollentarli per 2-3 minuti e lasciarli raffreddare.
Ungete d’olio il fondo di una padella ed aggiungete lo spicchio d’aglio facendolo rosolare per poi eliminarlo prima dell’aggiunta in padella del pollo ridotto in tocchetti.

Rosoliamo il pollo per 2 minuti dopo i quali in padella dovranno essere aggiunti una manciata di sale, un cucchiaio di paprica piccante (meglio se affumicata così da dare ulteriore sapore) e il succo dell’intero limone. lasciamo ridurre la salsina che si verrà a creare e lasciamo cuocere il pollo per altri 2-3 minuti, aggiungiamo anche gli asparagi lasciando cuocere il tutto per altri 2 minuti e solo alla fine cospargiamo il tutto da un paio di cucchiai di pan grattato che asciugherà il tutto ma renderà il piatto molto interessante.

Note: E’ un piatto adatto anche ai più piccoli che non amano particolarmente la carne del pollo, consigliamo ovviamente che la paprica piccante venga sostituita con quella dolce più adatta a loro.