Torta salata salame e scamorza

Oggi vi propongo la torta salata salame e scamorza, una ricetta che è una variante del mio Plumcake salato allo yogurt “con i vasetti”, una vera golosità salata. Per preparare questa torta salata non userete la bilancia per misurare gli ingredienti, ma un semplice vasetto di yogurt. Con questo metodo la ricetta è più comoda da preparare e impiegheremo meno tempo facendo nel frattempo un “figurone”. La torta salata salame e scamorza può fungere da secondo piatto, da piatto unico o può diventare anche un simpatico finger food, tagliata a quadrotti. Nella versione odierna, ho farcito la torta salata con il salame ungherese e la scamorza affumicata, ma si può preparare in tante varianti: 1) con il prosciutto cotto, i wurstel e le sottilette; 2) con lo speck e la scamorza affumicata; 3) con lo speck e il provolone dolce; 4) con il salame e la fontina; e poi… scatenate la vostra fantasia 😉 !!!

Torta salata salame e scamorza

Torta salata salame e scamorza

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
  • 3 vasetti e mezzo di farina 00
  • 1 vasetto di olio evo
  • 1 vasetto di grana padano
  • 4 uova
  • un po’ di latte fresco intero
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere per torte salate (istantaneo)
  • 120 g di salame ungherese
  • 150 g di scamorza affumicata (a fette)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la torta salata salame e scamorza, innanzitutto, versate lo yogurt bianco (io ho utilizzato lo yogurt naturale fatto da me, cliccate qui per la ricetta e ho sempre in casa un vasetto di yogurt vuoto per le dosi), in una ciotola e dopo le uova, la farina e il lievito setacciati, il grana padano grattugiato, l’olio evo, il sale e il pepe.

Impastate il tutto con una frusta elettrica, aggiungendo un po’ di latte; il composto deve essere abbastanza cremoso.

Tagliuzzate poi il salame ungherese con le forbici (a quadratini) e aggiungetelo al composto.

Mescolate ora bene il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno, fino a quando gli ingredienti non saranno bene amalgamati.

Oleate una teglia rettangolare (da 8 porzioni), cospargetela di pangrattato e versatevi metà del composto, livellandolo con la spatola. Adagiatevi le fette di scamorza affumicata e versatevi sopra l’altra metà del composto.

Infornate poi, in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Quando la torta salata salame e scamorza sarà cotta aspettate che sia tiepida prima di estrarla dallo stampo e fatela raffreddare prima di tagliarla a fette o a quadrotti, altrimenti si sbriciolerà.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Torta salata salame e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.