Ciambella di pan brioche,ricetta lievitata

La ciambella di pan brioche farcita con salumi e formaggi è una ricetta che ho “rubato” alla bravissima Lori del blog “Mani Amore e Fantasia“, una ragazza siciliana dalle mille risorse che prepara dei manicaretti appetitosi, ma allo stesso tempo semplici e alla portata di tutti (per la sua ricetta cliccate qui). Appena Lori ha pubblicato la ricetta è stato amore a prima vista e mi ha attirato la sua frase… affondate un dito per testarne la morbidezza. Ebbene, è proprio così! La sofficità della ciambella di pan brioche e la sua bontà vi stupiranno. L’unico impedimento alla realizzazione di questa meravigliosa ricetta era riuscire a trovare i semi di sesamo… ebbene sì, ho girato come una matta tra vari supermercati, ma niente di niente. Ora viene la chicca: Lori saputo da me che facevo fatica a reperire i semi di sesamo, me ne ha portato un pacchetto dalla sua splendida Sicilia… questo per farvi capire che tipo di persona è: davvero unica e speciale. Le varianti alla ricetta di Lori, da me apportate sono solo due: l’aggiunta della farina manitoba e la quantità dello zucchero.

Ho preparato la ciambella di pan brioche con la Macchina del Pane, mia grande alleata in cucina, ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto a mano o in una planetaria. E’ una ricetta svuotafrigo, quindi potrete farcire la vostra ciambella di pan brioche come più credete; io l’ho farcita con il prosciutto cotto e le sottilette, molto adatta ai bambini.

Ciambella di pan brioche

Ciambella di pan brioche

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 50 g burro
  • 5 g di zucchero (1 cucchiaino)
  • 10 g di sale fino (2 cucchiaini)
  • 1 uovo + 1 per spennellare
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per il ripieno:

  • 170 g di prosciutto cotto
  • 4 sottilette

per decorare:

  • semi di sesamo q.b.

Preparazione:

Mettete nel cestello della Macchina del Pane, in ordine, i seguenti ingredienti (mi raccomando ogni MdP ha la sua priorità nell’ordine degli ingredienti): l’acqua tiepida, il cucchiaino di zucchero (a sinistra del cestello), i due cucchiaini di sale fino (a destra del cestello), il burro, sciolto nel microonde o a bagnomaria, l’uovo, le due farine setacciate e poi fate un buchetto al centro e aggiungete il lievito di birra disidratato. Impostate il programma di impasto + lievitazione che dura 1 ora e mezza. Mentre la MdP impasta con una spatola staccate dalle pareti del cestello la pasta affinché non si formino grumi.

Per chi non ha la Macchina del Pane può procedere nel modo seguente: sciogliete nell’acqua tiepida, il lievito di birra disidratato. Su una spianatoia, versate le due farine setacciate, fate un buco al centro e aggiungeteci lo zucchero, il sale fino e il burro sciolto nel microonde o a bagnomaria. Aggiungetevi ora, l’acqua tiepida con il lievito, a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso.

Formate con l’impasto una palla e lasciatelo riposare, in una ciotola capiente, coperto con un canovaccio, lontano da correnti d’aria, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa due ore. Mentre, il tempo di lievitazione nella ciotola, per chi fa l’impasto nella MdP, è di un’ora, perché ha già lievitato un’altra ora nella macchina.

Trascorsa la lievitazione, quindi quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su di una spianatoia infarinata, sgonfiatelo un po’ e formate un rettangolo, aiutandovi con un mattarello, di circa 1 cm di spessore. Distribuite, ora, sulla superficie dell’impasto, il prosciutto cotto, tagliuzzato con le forbici e le sottilette, spezzettate con le mani.

Ciambella di pan brioche (farcitura)

Arrotolate l’impasto nel senso lungo, chiudetene bene i bordi e formate una ciambella, che metterete in uno stampo, appunto, da ciambella, ricoperto di carta forno. Rimettete a lievitare, in forno spento, per un’ora circa. Terminata anche questa lievitazione, spennellate la superficie della ciambella di pan brioche con l’uovo sbattuto e un pizzichino di sale e ricoprite di semi di sesamo.

Ciambella di pan brioche (da infornare)

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 30-35 minuti, fino a quando la superficie della ciambella si sarà dorata. Fatela raffreddare e servitela a fette. Devo dar ragione a Lori: la morbidezza della ciambella di pan brioche è stupefacente!

Ciambella di pan brioche (sfornata)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Ciambella di pan brioche,ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.