Pasta con salsa ai peperoni rossi

La pasta con salsa ai peperoni rossi è un primo piatto molto semplice nella sua preparazione, adatto anche a chi non ha un buon rapporto con la cucina. E’ una ricetta indicata per chi segue una dieta vegetariana e oltre al condimento per la pasta, potete usare la salsa ai peperoni rossi anche come farcitura per dei crostini, da servire ad un aperitivo tra amici o per delle tartine, da servire ad un buffet.

Pasta con salsa ai peperoni rossi

Pasta con salsa ai peperoni rossi

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di linguine
  • 4 peperoni rossi
  • 400 g di polpa pronta di pomodoro
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • 200 ml di panna da cucina

Preparazione:

Per preparare la salsa ai peperoni rossi, innanzitutto tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella capiente, assieme all’aglio e all’olio evo.

Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate il picciolo verde, apriteli e togliete i semi e i filamenti interni. Tagliateli a pezzetti e quando la cipolla sarà appassita, uniteli in padella, mescolate e fate cuocere per una decina di minuti, a fiamma media.

Dopo aggiungete la polpa pronta di pomodoro, salate abbondantemente, aggiungete il peperoncino spezzettato (se è di vostro gradimento) e coprite con un coperchio, lasciando stufare il tutto, a fiamma dolce, per circa un’ora.

Al termine della cottura, togliete l’aglio e frullate il sugo ai peperoni rossi con un frullatore ad immersione (minipimer), aggiungete la panna, rimettete sul fuoco e fate sobbollire per pochi minuti.

Nel frattempo, lessate le linguine o un altro tipo di pasta, in abbondante acqua bollente salata e scolatele 2-3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Versate le linguine al dente nella padella della salsa ai peperoni rossi, spadellate per 2 minuti circa, fino a quando il tutto si sarà ben amalgamato e servite la vostra pasta con salsa ai peperoni rossi ben calda. Se volete, potete aggiungere una spolverizzata di grana padano grattugiato.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.